Home » Ordine dei Biologi della Lombardia e ASSORAM firmano protocollo quadro

Ordine dei Biologi della Lombardia e ASSORAM firmano protocollo quadro

L’Ordine dei Biologi della Lombardia (OBL) è lieto di annunciare ai propri iscritti la firma del protocollo quadro con ASSORAM – Distribuzione Primaria Farma e Salute. Questo accordo segna un passo significativo nella cooperazione tra le due organizzazioni, con l’obiettivo di promuovere e migliorare le pratiche professionali e scientifiche nei rispettivi settori.

“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con ASSORAM. Insieme, potremo certamente sviluppare nuovi progetti formativi e scientifici che contribuiranno alla crescita professionale dei nostri Biologi e al miglioramento dei servizi offerti alla comunità e a tutti gli attori della pipeline” afferma Rudy Alexander Rossetto, presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia.

“Questo accordo rappresenta un’importante opportunità per rafforzare la collaborazione tra gli Associati ASSORAM e i Biologi della Lombardia, promuovendo l’eccellenza e l’innovazione in ambito farmaceutico e sanitario” dichiara Pierluigi Petrone, presidente di ASSORAM.

Alfredo Sassi, vicepresidente di ASSORAM, sottolinea: “Le nuove forme di cura e di delivery, anche a domicilio, dei trattamenti e dei farmaci innovativi, sempre più personalizzati e basati su terapie geniche, richiedono la possibilità, da parte delle nostre aziende, di poter contare su una collaborazione con professionisti quali i biologi”.

“I biologi, grazie al loro specifico percorso di studi, possiedono le competenze necessarie per rispondere alle nuove esigenze legate allo sviluppo e alla somministrazione dei trattamenti innovativi, come ad esempio le terapie geniche” rimarca Marzia Bedoni, vicepresidente dell’OBL nonché segretario della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB).

Clicca qui per leggere un contributo dedicato all’evento

ASSORAM
Assoram è l’associazione nazionale che rappresenta oltre 140 aziende della distribuzione e dei servizi nel settore healthcare dei prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici, dispositivi medici e sanitari a uso umano e veterinario. Apolitica e senza fini di lucro, dal 1965 tutela le proprie associate valorizzando il ruolo strategico della distribuzione all’interno della health supply chain.

ORDINE DEI BIOLOGI DELLA LOMBARDIA
OBL è un Ente Pubblico non economico ed  organo sussidiario dello Stato Italiano, istituito nel 2022, con riferimento alla legge istitutiva del 1967 con il compito di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dal proprio ordinamento, connessi all’esercizio professionale di Biologo. Possono accedere all’Ordine dei Biologi Lombardia laureati triennali o magistrali che abbiano superato l’esame di abilitazione professionale per Biologi.

Tra gli obbiettivi cardine dell’Ordine dei Biologi Lombardia vi sono: l’informazione, la formazione e la competenza dei suoi iscritti, ma anche la divulgazione e la creazione di sinergie di studio e di lavoro, la tutela della categoria dalla lotta all’ abuso di professione al rispetto del codice deontologico, la verifica del comportamento disciplinare dei propri iscritti, la collaborazione con tutte le istituzioni in materia di sanità.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

ASSORAM – Distribuzione Primaria Farma e Salute