Home » Biologi, un futuro da protagonisti!

Biologi, un futuro da protagonisti!

Il corso La professione del Biologo: normativa, deontologia e adempimenti ha svelato nuove frontiere per una figura chiave.

Grande riscontro per il corso ECM organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia La Professione del biologo: normativa, deontologia e adempimenti, che si è svolto il 27 luglio ad Assago (MI), sold out in sole 24 ore dall’annuncio. L’evento, a cui hanno partecipato iscritti con ECM e uditori, ha offerto un’analisi approfondita del quadro normativo e deontologico che regola l’attività professionale e ha posto l’accento sull’importanza crescente della nostra figura nel mondo del lavoro. “Grazie all’impegno dell’Ordine lombardo per la tutela e il riconoscimento della professione su molti tavoli di lavoro istituzionali, per il Biologo si apriranno presto nuove opportunità”, ha ricordato il Presidente, Rudy Alexander Rossetto.

Dal quadro normativo al Regolamento sulla privacy

I relatori – il consulente fiscale Francesco Blasi, l’avvocato Mario Ponari e il Presidente Rudy Alexander Rossetto – hanno affrontato temi cruciali come il quadro normativo (dalla legge istitutiva della professione alle più recenti modifiche che hanno ridefinito il ruolo del Biologo nel sistema sanitario nazionale); il codice deontologico (principi e regole che orientano l’operato del professionista nel rispetto della legge e dell’etica professionale nell’era della Rete); adempimenti previdenziali e fiscali (gli obblighi amministrativi e contabili a cui deve far fronte il Biologo per esercitare la propria attività; privacy e trattamento dei dati (Regolamento UE 2016/679 e gestione dei dati sensibili).

Il Biologo: una figura sempre più richiesta

Il presidente Rudy Alexander Rossetto ha spiegato: “La figura del Biologo è sempre più importante, perché in grado di ricoprire diversi ruoli, per esempio “I Biologi entreranno nell’Esercito Italiano!”, auspica il presidente dell’Ordine lombardo, Rudy Alexander Rossetto, “nella tricologia, nella sicurezza del lavoro, nelle farmacie e nell’ambito dei servizi alla persona, ma può fare tanto anche per il controllo della qualità all’interno della filiera alimentare. La nascita in Regione Lombardia dell’Intergruppo consiliare Diabete, obesità e stili di vita apre ulteriori prospettive: investire in prevenzione, significa investire sul futuro. Noi Biologi abbiamo le competenze per lavorare sui temi dell’educazione alla salute e dei corretti stili di vita. Punteremo ancor di più a creare nuove sinergie”. Ma c’è di più. Il Biologo potrà intervenire anche nella preparazione dei soldati e nell’ampliamento delle competenze dell’Esercito Italiano. Rossetto ha infatti raccontato a chi si è intrattenuto fino a tarda ora oltre il corso ECM per ascoltare le novità e confrontarsi con il presidente di aver presentato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, un progetto per introdurre le competenze del biologo in ambito 4 progetti Made in italy/Europa .

LEGGI QUI L’ARTICOLO SULL’INCONTRO DEL PRSIDENTE CON IL MINISTRO TAJANI

Corsi dell’Ordine: un’opportunità per conoscersi

Il corso ECM ha rappresentato per gli iscritti una importante occasione di confronto con il Presidente e con i relatori. La discussione ha evidenziato l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco dei giovani biologi. “È importante che ogni iscritto all’Ordine coltivi il rapporto con la nostra rappresentanza”, ha ricordato il Presidente, che non ha potuto far a meno di intrattenersi con i colleghi fino alle 19.30, accolto dal loro entusiasmo. Tra le attestazioni di stima dei partecipanti, citiamo quella di un collega Biologa che le riassume tutte: “Presidente, ripeto spesso il tuo motto “bisogna scegliere da che parte stare!”. Questi corsi sono occasioni di scambio e di crescita professionale, ma anche personale. Ci sono tante facce nuove e colleghi interessanti con professionalità e idee da condividere. E per questo che la gente non vuole andarsene a casa, anche in un sabato sera d’estate…”.

Prossimo appuntamento
5-6 ottobre convegno sulla nutrizione a Milano e 11-12 sempre sulla nutrizione ad Assago, gratuiti per tutti gli iscritti Ordine dei Biologi della Lombardia
Save the date