Home » Noi Biologi siamo anche dirigenti della Sanità!

Noi Biologi siamo anche dirigenti della Sanità!

Parola di Matteo Stocco, direttore generale del Policlinico di Milano e relatore al nostro congresso Lab-Italia.

Tra i prestigiosi ospiti del Congresso Nazionale Lab-Italia intitolato “Le competenze multidisciplinari dei Biologi. Stato dell’arte e innovazione in laboratorio”, tenutosi 18 e 19 giugno 2024 ad Assago-Milanofiori (Mi), Il 18 e 19 giugno 2024, ad Assago-Milanofiori (MI), si è tenuto il Congresso Nazionale Lab-Italia, organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia,  il dott. Matteo Stocco, direttore generale del Policlinico di Milano. La giornata del 19 è stata interamente targata Ordine dei Biologi della Lombardia e ha visto la presenza di rappresentanti e dirigenti della sanità (pubblica e privata) oltre ad esponenti del mondo politico, del terzo settore e, appunto, delle istituzioni. Il dottor Matteo Stocco, fortemente voluto ed invitato dal Presidente dell’Ordine dei Biologi Lombardia, Rudy Alexander Rossetto, ha partecipato alla tavola rotonda.

Matteo Stocco, direttore del Policlinico di Milano, come valorizzare il ruolo del Biologo all’interno del settore della sanità?

Io sono laureato in Scienze Biologiche e da 12 anni svolgo il ruolo di direttore generale e da 6 mesi lo sono nel Policlinico di Milano. Questo dimostra che le possibilità di crescita dei Biologi all’interno delle strutture sanitarie, non solo pubbliche ma anche private, e non solo nei laboratori in senso stretto, ci sono. I Biologi svolgono già un lavoro eccellente nelle strutture di laboratorio e, negli ultimi anni, anche un ruolo di direzione dei laboratori ospedalieri, ma anche all’interno dell’organizzazione e della catena di comando delle strutture ospedaliere. Io ne sono una prova provata, noi Biologi siamo anche dirigenti della Sanità e possiamo aspirare a dei ruoli importanti. Al Policlinico si fa molta ricerca, sono centinaia i Biologi che sono impegnati nei laboratori di ricerca. Bisogna considerare quello che Regione Lombardia e lo Stato stanno investendo, non solo per le strutture che erogano servizi sanitari per i pazienti, ma anche nelle strutture di ricerca, un campo che è quasi ed esclusivamente appannaggio dei Biologi”.

Le parole del dott. Matteo Stocco offrono una prospettiva stimolante sul ruolo del Biologo nel panorama sanitario contemporaneo. La sua esperienza personale dimostra in modo inequivocabile come la figura del Biologo, tradizionalmente associata al laboratorio, possa evolversi e assumere responsabilità sempre maggiori all’interno delle strutture sanitarie.

L’importanza della ricerca, sottolineata dal direttore generale del Policlinico di Milano, evidenzia come i Biologi siano non solo esecutori, ma anche innovatori. Investire nella ricerca significa investire nel futuro della sanità. Basta superare la visione limitata della professione. I Biologi sono risorse preziose per il sistema sanitario e devono giocare un ruolo sempre più centrale nella gestione e nello sviluppo delle strutture sanitarie. È fondamentale che le istituzioni riconoscano questo potenziale e investono nella formazione e nella valorizzazione di questi professionisti.

Il presidente Rossetto ha espresso parole di grande stima nei confronti del direttore generale, sottolineando con orgoglio come i Biologi possano ricoprire ruoli apicali e essere valorizzati come dirigenti, proprio come dimostra l’esperienza del dott. Stocco, laureato in Scienze Biologiche. Dal confronto tra i due esponenti è emerso un pensiero comune sul futuro del biologo nel mondo della sanità, evidenziando come le tecnologie e l’intelligenza artificiale debbano essere considerate non come una minaccia, ma come un’opportunità per innovare la figura e i compiti del Biologo.

Il presidente ha inoltre proposto di rafforzare la collaborazione tra il Policlinico e l’OBL:  un protocollo d’intesa, che possa porre attenzione alla formazione territoriale, allo sviluppo di progetti di ricerca e alla visione del ruolo del biologo nel terzo millennio. Una collaborazione che possa rafforzare la professione del biologo spingendosi oltre le pratiche tradizionali che, pur rispettabili, non devono limitare l’evoluzione della professione.

Un percorso di crescita, quello che auspica il presidente, con la speranza di poter organizzare, con il benestare del direttore generale Stocco, un incontro con i Biologi del Policlinico per discutere lo stato attuale e le prospettive future della professione.

Ringraziamenti apprezzati sia dal Presidente Rossetto che dalla Vice Presidente Marzia Bedoni, referente scientifico del congresso, che ha aperto e chiuso con il take home message la kermesse.

Clicca qui per vedere il video

Ricerca e laboratori:

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.