Home » I Biologi serviranno all’interno delle Società sportive

I Biologi serviranno all’interno delle Società sportive

Lucio Fusaro, presidente di Allianz Milano Powervolley: “Il Congresso dell’Ordine dei Biologi con il CONI è stato straordinario”. Ora noi Biologi porteremo le nostre competenze nelle strutture professionistiche

Lucio Fusaro, imprenditore di successo, presidente di Allianz Milano Powervolley, la squadra di pallavolo maschile che ha il merito di aver portato la alla qualificazione in Champions League per la prima volta nella storia, ha partecipato al primo congresso CONI-OBL organizzato a Milano il 7 e 8 giugno 2024, su invito del Presidente dell’Ordine dei Biologi Rudy Alexander Rossetto. Grandissimo l’entusiasmo riportato nelle sue parole, che definiscono “straordinario” il primo appuntamento nazionale che abbiamo voluto dedicare alla Nutrizione Sportiva.

Trovo che questo congresso gli sia stato straordinario”, ha detto Fusaro. “Ho cercato di ascoltare tutte le risposte. Ammetto che buona parte di esse, quando si entrava negli aspetti più tecnici e professionalizzanti, io facevo fatica a capirle. Ho percepito l’importanza di questo lavoro che sarà importante trasportare all’interno delle società sportive come la mia e di tutto il settore giovanile”. Un ottimo riscontro per una prima edizione. “Questo congresso è una qualcosa che io mi auguro prosegua nel corso dell’anno e negli anni perché certamente vedrà il successo di tutte le persone coinvolte e vedrà che questi Biologi funzioneranno all’interno delle strutture professionistiche e non delle società sportive”.

Ex campione di pallavolo a sua volta, Lucio Fusaro è nato a Milano. Risiede ad Abbiategrasso, dove ha presieduto il Rotary Club, ed è titolare e amministratore di diverse società. Numerosi e frequenti i viaggi all’estero grazie a partnership internazionali. “Per raggiungere il risultato hai sempre bisogno della tua squadra. Non si vince da soli. Questa è stata la cosa più importante che ho imparato dall’essere stato un giocatore di pallavolo”, aveva dichiarato al magazine Cosmopolo, interpellato sul successo di GVF Group, realtà industriale di cosmetici e integratori alimentari Made in Italy, di cui è presidente e fondatore. “Non crei nulla se non hai le persone che ti stanno vicino”.

Interessante lo scambio tra i due Presidenti (OBL e Powervolley) che si sono trovati d’accordo su molti ideali del mondo sportivo e imprenditoriale, Rossetto ha fatto i complimenti per i risultati ottenuti esponendo a Fusaro una sua convinzione: “ogni ente, società sportiva e/o attività rispecchiano chi le amministra”. Fusaro ha ribattuto con la voglia di collaborazione invitando il presidente Rossetto alla presentazione della squadra nella nuova stagione nella seconda metà di settembre. “Sarà un onore”, ha risposto il Presidente OBL, riportando a Fusaro i complimenti di tutti i presenti per il suo intervento ritenuto davvero di altissimo valore aggiunto, per l’esperienza ma soprattutto per i contenuti.

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA A LUCIO FUSARO

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.