Home » Le sinergie aprono nuove opportunità

Le sinergie aprono nuove opportunità

Laura Parolin, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia al Congresso Coni, organizzato in collaborazione con OBL: “Costituire équipe multidisciplinari tra professionisti è oggi fondamentale per assicurare le migliori prestazioni possibili nello sport”.

Laura Parolin, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e vicepresidente dell’Ordine del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nonché professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è intervenuta il 7 e l’8 giugno nei locali del palazzo delle Federazioni del CONI Lombardia, a Milano, durante il primo Congresso Nazionale OBL di Nutrizione Sportiva organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Biologi della Lombardia nel quale si sono trattati argomenti riguardanti la nutrizione sportiva “High Performance” nello sport agonistico, coinvolgendo relatori di altissimo livello e arricchendosi di spunti e momenti di condivisione con le Federazioni del Comitato Olimpico, con il prezioso contributo di atleti professionisti.

Il Presidente, Rudy Alexander Rossetto, ha fortemente voluto la partecipazione all’apertura dell’evento della Presidente Parolin , a dimostrazione della stima reciproca e del riconoscimento dell’importanza di collaborazione tra le figure professionali rappresentate da entrambi,  non solo pensando alla performance sportiva ma anche alla salute degli atleti, che ostentati nella “ fame di vittoria”  e rischi legati alle discipline ove il peso è un indicatore importante che possono sfociare anche in disturbi alimentare. OBL  per questo evento ha richiesto anche il patrocinio all’Ordine degli Psicologi ( concesso con orgoglio dice la presidente Parolin ).

Durante il suo intervento, Laura Parolin ha sottolineato l’importanza di un approccio multidisciplinare nello sport agonistico e non solo. “L’approccio multidisciplinare è essenziale in tutti gli ambiti in cui gli psicologi collaborano con altre figure professionali”, ha detto la presidente dell’Ordine degli Psicologi, evidenziando due livelli di rilevanza. A livello interistituzionale, “sono fondamentali i rapporti tra ordini professionali sanciti da protocolli e il Congresso sulla Nutrizione è un esempio perfetto di come muoversi in questa direzione”. A livello disciplinare, Parolin ha enfatizzato l’importanza di “costituire vere e proprie équipe tra i professionisti, mirate a fornire la massima e migliore prestazione possibile ai destinatari delle loro azioni professionali”.

L’intervento di Laura Parolin ha messo in luce la sinergia necessaria tra varie discipline e istituzioni per il raggiungimento di risultati ottimali nello sport, confermando il valore di eventi come il Congresso Nazionale OBL di Nutrizione Sportiva come piattaforme di confronto e crescita professionale.

“Gli Psicologi  troveranno sempre spazio come relatori, soprattutto nelle materie che riguardano la formazione in tema di nutrizione”, dichiara Rossetto.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.