Home » Salute orale e prestazioni dell’atleta: quale correlazione?

Salute orale e prestazioni dell’atleta: quale correlazione?

Risponde Elena Giannotti, Presidente della Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport (SIOS), relatrice al Congresso CONI-OBL di Milano.

Durante il convegno “La Nutrizione Sportiva per l’Alta Prestazione nell’Atleta Agonista d’Elite“, organizzato da CONI Lombardia in collaborazione con OBL, l’odontoiatra Elena Giannotti, Presidente della Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport (SIOS), ha sottolineato un aspetto spesso trascurato: l’influenza della salute del cavo orale sulle prestazioni atletiche. Il suo intervento è stato fortemente voluto nel palinsesto del congresso del 7 e 8 giugno scorsi dal Presidente dell’Ordine dei Biologi di Lombardia Rudy Alexander Rossetto, per introdurre un argomento ancora poco noto: la relazione tra salute del cavo orale e prestazioni atletiche. L’attività fisica intensa, infatti, può causare erosione dello smalto, gengiviti, bruxismo o traumi, compromettendo la salute orale e, di conseguenza, le prestazioni atletiche. Viceversa, a gengiviti e parodontiti si possono correlare alcune malattie sistemiche come infiammazioni, malattie cardiovascolari e diabete. Le abbiamo posto due domande.

Elena Giannotti, medico odontoiatra, secondo la sua esperienza, quanto la salute del cavo orale incide sulle prestazioni dell’atleta?

Ha un’elevata incidenza in quanto ci sono delle alterazioni che si verificano durante l’attività sportiva che si riflettono a livello del cavo orale e viceversa, per cui è importante averne cura”.

Crede che gli atleti siano a conoscenza dell’influenza dell’attività sportiva sul cavo orale?

Non credo che siano a conoscenza pienamente dell’influenza della loro attività sportiva sul cavo orale, tanto è vero che spesso gli sportivi hanno una situazione del cavo orale trascurata o compromessa”.

La Presidente Giannotti, intervenuta anche nei saluti istituzionali, ha dichiarato l’orgoglio della SIOS nell’aver concesso il patrocinio al congresso, riconoscendo l’alto valore scientifico e soprattutto ringraziando il Presidente Rossetto per la voglia di collaborazione tra le varie figure sanitarie professionali, riconoscendogli onesta intellettuale e visionaria per un futuro che nel reparto sportivo ( non solo in vista delle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026) ma anche per la crescita sana di atleti, senza dimenticare la connessione tra masticazione-assimilazione di alimenti, digestione e postura che sono tra loro strettamente influenzati. Per questo il Presidente OBL lancia l’idea di partecipare al prossimo summit con relazioni che trattano anche il tema e anche nella parte infantile e/o giovanile.

Si prevede una grande la collaborazione tra i due Enti.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori:

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.