Home » Biologi e ASSORAM: una sinergia vincente

Biologi e ASSORAM: una sinergia vincente

Firmato un protocollo d’intesa tra Ordine dei Biologi Lombardia e ASSORAM

Il Congresso Nazionale Lab-Italia, “Le competenze multidisciplinari dei Biologi. Stato dell’arte e innovazione in laboratorio“, tenutosi ad Assago-Milanofiori il 18 e 19 giugno 2024, organizzato dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, ha offerto un’ampia panoramica sulle ultime frontiere della ricerca e sulle nuove sfide che attendono i professionisti del settore. La seconda giornata, organizzata dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, ha visto la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti delle istituzioni, il dott. Alfredo Sassi, vicepresidente di ASSORAM (l’associazione nazionale che rappresenta oltre cento aziende della distribuzione e dei servizi nel settore healthcare e dei prodotti farmaceutici).

Biologi e ASSORAM: quale sinergia?

Durante il congresso, il dott. Alfredo Sassi ha evidenziato le potenzialità di una collaborazione sempre più stretta tra l’Ordine dei Biologi e ASSORAM, che rappresenta la logistica del farmaco in Italia. “La collaborazione tra ASSORAM e il vostro ordine Biologi è una collaborazione per noi importante“, ha affermato Sassi, “oggi peraltro abbiamo firmato un protocollo d’intesa proprio tra la nostra associazione e il vostro prestigioso Ordine“.

Sassi ha sottolineato come il nuovo scenario della salute, caratterizzato da terapie sempre più complesse e dalla necessità di trattamenti domiciliari, offra ai Biologi un ruolo strategico. “Proprio in quest’area i Biologi possono svolgere un ruolo strategico, è la loro area di eccellenza di studio e abbiamo bisogno di professionalità, di elevato valore qualitativo e anche numericamente disponibili ad entrare sul territorio“.

Le parole del Presidente Rossetto

Il Presidente Rossetto ha ringraziato il dottor Sassi per la disponibilità a collaborare con l’Ordine dei Biologi Lombardia oltre che rimarcare la stima reciproca, essendo sulla stessa lunghezza d’onda anche per la parte di velocità e concretezza nel mettere a terra progetti, ed ha ribadito l’importanza di questo tipo di iniziative per valorizzare il ruolo del Biologo e per far conoscere al grande pubblico le sue competenze e le sue potenzialità. “Sicuramente questo congresso nazionale si ripeterà l’anno prossimo, vi diamo già appuntamento al 17-18 giugno 2025“. Rossetto ha sottolineato l’importanza di un rinnovato impegno per valorizzare la figura del biologo e per far conoscere al grande pubblico le sue competenze e le sue potenzialità. “Possiamo essere la categoria migliore del mondo, ma se nessuno sa che esistiamo è come se non ci fossimo!“, ha ribadito Rossetto.

Ringraziamenti apprezzati sia dal Presidente Rossetto che dalla Vice Presidente Marzia Bedoni, referente scientifico del congresso, che ha aperto e chiuso con il take home message la kermesse.

Clicca qui per vedere il video

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.