Home » Nutrizione sportiva: un pilastro fondamentale per gli atleti

Nutrizione sportiva: un pilastro fondamentale per gli atleti

“Sempre più sportivi sentono l'esigenza di affidarsi a un nutrizionista per ottimizzare le proprie performance fisiche e mentali”, spiega la psicologa dello sport Lucia Bocchi, relatrice al Congresso CONI organizzato in collaborazione con OBL a Milano.

Negli ultimi anni, c’è stata una crescente consapevolezza tra gli atleti sull’importanza dell’alimentazione per ottimizzare le performance“. Queste le parole di Lucia Bocchi, psicologa dello sport, psicoterapeuta e mental trainer, durante il Congresso Nazionale “Nutrizione Sportiva High Performance”, organizzato a Milano da CONI Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei Biologi, il 7 e 8 giugno 2024.

La dottoressa Bocchi, interpellata per le sue altissime competenze dal Presidente dell’Ordine dei Biologi di Lombardia Rudy Alexander Rossetto, ha sottolineato come sempre più sportivi, sia individuali che di squadra, stiano cercando un supporto nutrizionale personalizzato. “Un atleta moderno“, afferma la Bocchi, “deve considerare non solo l’aspetto fisico e tecnico, ma anche quello psicologico e nutrizionale. Una sinergia tra queste diverse figure professionali permette di creare un piano alimentare e un programma di allenamento completo e personalizzato“.

L’approccio multidisciplinare, secondo la psicologa dello sport, sarà il futuro: “L’aspetto multidisciplinare è ormai imprescindibile. La visione è sempre più sistemica e olistica, e ci sono tantissimi collegamenti tra la psiche, la nutrizione, la preparazione fisica e l’aspetto tecnico“.

Lucia Bocchi ha dunque confermato l’evoluzione in corso nel mondo dello sport: “L’atleta moderno debba va considerato nella sua totalità, con un approccio multidisciplinare che tenga conto di tutti gli aspetti che influenzano la performance. Considerare l’atleta nella sua totalità è la chiave per ottenere risultati duraturi e soddisfacenti. La nutrizione è diventata un pilastro fondamentale per raggiungere l’eccellenza”, ha concluso Bocchi.

Il presidente Rossetto, dopo gli apprezzamenti per la relazione, ha salutato la collega psicologa con un “arrivederci al prossimo convegno di ottobre!”, dove auspichiamo di riaverla tra i relatori.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.