Home » Biologi e farmacisti: un binomio vincente

Biologi e farmacisti: un binomio vincente

L’intervento di Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, al congresso Lab-Italia, apre nuove prospettive di collaborazione tra le due Professioni.

Il Congresso Nazionale Lab-Italia, tenutosi ad Assago-Milanofiori il 18 e 19 giugno 2024, organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, ha rappresentato un’importante occasione di confronto per i professionisti del settore biomedico. In particolare, la giornata del 19 giugno dedicata all’Ordine dei Biologi della Lombardia, ha evidenziato un aspetto cruciale: la sinergia tra biologi e farmacisti.

Tra gli ospiti, la dott.ssa Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha sottolineato l’importanza di una collaborazione sempre più stretta tra le due professioni.

Farmacista e Biologo sono due professioni che da sempre sono molto vicine“, ha affermato la dott.ssa Annarosa Racca. “Tutti noi, in fondo, abbiamo scelto una professione che vuole aiutare la gente a stare meglio, a vivere meglio e in salute. Ci sono molte affinità tra le nostre due professioni“.

Una sinergia per il futuro

In Lombardia, l’Ordine dei Biologi e Federfarma stanno lavorando a un progetto ambizioso: integrare sempre più le competenze dei Biologi all’interno della farmacia. “Stiamo con l’Ordine dei Biologi della Lombardia lavorando proprio per un progetto che preveda una grande collaborazione tra biologo e farmacista all’interno della farmacia dei servizi“, ha spiegato la dott.ssa Racca. “Questo permetterà di migliorare la collaborazione tra due professioni per dare una maggiore assistenza ai cittadini lombardi“.

Perché questa sinergia sarà importante?

La collaborazione tra Biologi e Farmacisti potrà offrire ai cittadini:

• assistenza personalizzata: l’integrazione delle competenze dei due professionisti permette di offrire un’assistenza più completa e personalizzata, tenendo conto delle specificità di ogni paziente.
  • Prevenzione delle malattie: il Biologo può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie attraverso la consulenza nutrizionale.
  • Innovazione: la sinergia tra le due figure professionali può favorire l’introduzione di nuove tecnologie e servizi all’interno della farmacia, migliorando l’efficacia delle terapie.

Il percorso intrapreso dall’Ordine dei Biologi Lombardia per volontà del Presidente, Rudy Alexander Rossetto, rappresenta un modello virtuoso per tutto il territorio nazionale: un investimento per la salute dei cittadini e un passo avanti verso una medicina sempre più personalizzata e centrata sul paziente.

La presenza dei Biologi in farmacia è un tema che ha generato molte discussioni. Gli enti competenti stanno lavorando con buon senso, creando una sinergia tra biologia e farmacia. Come ricorda il Presidente Rossetto, durante la pandemia molti Biologi hanno prestato servizio nelle farmacie, eseguendo tamponi e contribuendo alla gestione dell’emergenza sanitaria. Inoltre, il progetto di inserire il biologo nutrizionista nelle farmacie, attivo ormai da quasi tre anni, mira a raggiungere il maggior numero di cittadini possibile, offrendo loro un servizio qualificato.
Questo progetto non solo amplia le opportunità per i Biologi, ma contribuisce anche a combattere l’abuso di professione, particolarmente diffuso nel campo della nutrizione. Grazie a questa iniziativa, molti colleghi hanno trovato nuove opportunità di lavoro, rafforzando la presenza della professione nel settore sanitario.

Un altro tema in discussione è il “point of care”, che sarà oggetto di tavoli congiunti, coinvolgendo anche il CTS Laboratorio Biosanitario dell’OBL. È fondamentale che le attività di competenza del Biologo vengano eseguite dai Biologi anche in farmacia, ma sempre nell’ambito di un progetto comune con farmacisti e farmacie. Il buon senso guiderà le nostre scelte, garantendo benefici per tutte le categorie professionali coinvolte e, soprattutto, per i cittadini e i pazienti.

Confidiamo di poter presto firmare il tanto atteso e importante protocollo d’intesa. Come afferma il presidente Rossetto,  “I grandi imperi si costruiscono con testa e tempo, non con impulsi che rimangono solo degli attimi“.

Ringraziamenti apprezzati sia dal Presidente Rossetto che dalla Vice Presidente Marzia Bedoni, referente scientifico del congresso, che ha aperto e chiuso con il take home message la kermesse.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.