Home » Alimentazione e infortuni: qual è il ruolo dell’alimentazione?

Alimentazione e infortuni: qual è il ruolo dell’alimentazione?

“Un corretto regime alimentare abbassa parecchio il rischio di incidenti in gara”. Il parere del dottor Pietro Banchini, ex giocatore di rugby di serie A e campione d’Italia con Reggio Emilia, intervenuto al Congresso CONI, organizzato in collaborazione con OBL, sulla Nutrizione Sportiva High Performance.

Alimentazione e infortuni nello sportivo: qual è il ruolo dell’alimentazione?
Risponde il dott. Pietro Banchini, responsabile unità operativa di Mini Invasive Surgery and Sport Medicine presso l’Istituto di Cura Città di Pavia (GSD), intervenuto al primo congresso nazionale CONI dedicato alla nutrizione sportiva, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Biologi Lombardia presso il palazzo delle Federazioni del CONI Lombardia, a Milano, il 7 e 8 giugno 2024. Il dott. Bianchini è tra le eccellenze dell’ortopedia italiana, e lavora soprattutto con atleti d’élite.

L’alimentazione può influenzare la frequenza degli infortuni?

L’alimentazione nello sportivo è fondamentale perché la condotta alimentare, soprattutto se parliamo di competizioni e discipline di alto livello, può certamente influenzare la frequenza o meno degli infortuni dell’atleta. Con una corretta alimentazione e una corretta preparazione atletica e fisica vediamo che si riduce drasticamente la frequenza dell’infortunio pre-gara, durante la gara e post gara”.

Sulla base della sua esperienza, quanto è importante l’approccio multidisciplinare nello sport agonistico e non solo?

Al giorno d’oggi nello sport, soprattutto agonistico, è fondamentale che ci sia una multidisciplinarietà con un coinvolgimento tra le diverse figure che compongono lo staff della squadra, a partire dal fisioterapista che è sempre sul campo, il nutrizionista che segue gli atleti fuori dal campo, l’allenatore e il medico, che sia l’ortopedico o che sia il medico di campo. Deve esserci questa interazione tra le varie figure affinché l’atleta possa essere sempre seguito al meglio e possa sempre performare a livelli sempre più alti”.

La collaborazione con il nutrizionista?

Anche con lo stesso Presidente dell’OBL (in qualità di professionista) sono tante le collaborazioni con atleti professionisti di molti sport, sia nelle preparazioni atletiche, nella prevenzione , nel recupero e nel pre e post operatorio. Collaborazioni che mettono sempre al centro del progetto l’atleta. Il “gioco di squadra” tra operatori sanitari sono un plus che per il Presidente dovrebbero essere estesi il più possibile.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.