Il 7 e 8 giugno 2024, al congresso “La Nutrizione Sportiva per l’Alta Prestazione nell’Atleta Agonista d’Elite“, organizzato da CONI Lombardia in collaborazione con OBL, Francesca Zamboni, farmacista, docente Medical Breathe University e Airofit Instructor di Lugano, ha spiegato perché è fondamentale allenare il respiro e imparare a respirare con il naso nello sport agonistico. Il suo intervento è stato voluto dal ref. Nutrizione sportiva Gian Mario Migliaccio , la collaborazione con Mike Maric che vedremo prossimamente in altri convegni OBL e dal Presidente dell’Ordine dei Biologi di Lombardia Rudy Alexander Rossetto.
Dottoressa Francesca Zamboni, perché è così importante respirare con il naso?
“Respirare con il naso è importante – anzi fondamentale – per la funzionalità di tutto il nostro apparato respiratorio perché solo quando respiriamo con il naso siamo in grado di filtrare, riscaldare e umidificare l’aria in ingresso, cosa che non accade invece quando respiriamo con la bocca. La respirazione orale dovrebbe essere solo una respirazione di emergenza”.
Perché è importante allenare il nostro respiro?
“Allenare il nostro respiro è importante per tutti per la vita di tutti i giorni e, come abbiamo visto in questi due giorni, per l’atleta, ancor di più per l’atleta d’elite. Questo di ci permette di andare a guadagnare sui cosiddetti marginal games, quei guadagni marginali che fanno la differenza sulla performance sul risultato finale”.
Clicca qui per vedere il video
Prossimi appuntamenti nutrizione:
- 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
- 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
- 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.
Ricerca e laboratori :
- 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
- 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.