Home » Antibiotico-resistenza: la sfida del futuro

Antibiotico-resistenza: la sfida del futuro

Il monito del dottor Alessandro Genovesi, ospite del nostro Congresso Lab-Italia.

di Ufficio Stampa

Il 18 e 19 giugno 2024, ad Assago-Milanofiori (MI), si è tenuto il Congresso Nazionale Lab-Italia, organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, intitolato “Le competenze multidisciplinari dei Biologi. Stato dell’arte e innovazione in laboratorio“. L’evento, ha esplorato le ultime frontiere dello sviluppo tecnico nelle principali aziende del settore.

La giornata del 19 giugno, dedicata all’Ordine dei Biologi della Lombardia, ha visto la partecipazione di rappresentanti e dirigenti della sanità (pubblica e privata), esponenti del mondo politico, del terzo settore e delle istituzioni. Tra i relatori anche il dott. Alessandro Genovesi della S.C. Microbiologia e Virologia clinica, A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII di Bergamo, invitato dal Presidente dell’Ordine dei Biologi Lombardia, Rudy Alexander Rossetto.

L’antibiotico-resistenza: una sfida per la ricerca biomedica

Interrogato sul problema dell’antibiotico-resistenza, il dott. Genovesi ha affermato: “La farmaco-resistenza è un problema attualissimo ed è un problema che sta condizionando la sanità italiana. Sicuramente la ricerca biomedica sta facendo tantissimo in questo senso. Esistono una serie di kit commerciali che ci aiutano moltissimo, come laboratoristi microbiologi, e ci permettono di rilevare i geni di resistenza in poco tempo, indirizzando la terapia per il paziente. Ci permettono anche di monitorare epidemiologicamente la circolazione di questi di questi geni per prevenirne anche la trasmissione a microrganismi che attualmente sono sensibili ai farmaci. Sicuramente è un argomento che si sta sviluppando moltissimo in questi ultimi anni e che sarà anche oggetto di sviluppi futuri”.

Il Congresso Lab-Italia ha sottolineato l’importanza delle competenze multidisciplinari dei Biologi e il loro ruolo centrale nell’innovazione del settore sanitario. L’antibiotico-resistenza, una delle maggiori sfide della sanità moderna, è stata al centro dell’intervento del dottor Genovesi, evidenziando il continuo impegno della comunità scientifica nella ricerca di nuove soluzioni. I numerosi eventi organizzati dall’Ordine dei Biologi Lombardia offrono ai professionisti del settore l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di confrontarsi sulle ultime novità nel campo della Biologia.

Ringraziamenti apprezzati sia dal Presidente Rossetto che dalla Vice Presidente Marzia Bedoni, referente scientifico del congresso, che ha aperto e chiuso con il take home message la kermesse.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori:

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.