Home » Fai-da-te nell’integrazione sportiva?

Fai-da-te nell’integrazione sportiva?

Il parere della professoressa Elena Casiraghi, docente di Teoria e Metodologia dell’allenamento e Valutazione funzionale dell’Atleta presso l’Università degli Studi di Pavia, relatrice al primo Congresso CONI-OBL.

Al Congresso “La Nutrizione Sportiva per l’Alta Prestazione nell’Atleta Agonista d’Elite“, organizzato da CONI Lombardia in collaborazione con OBL il 7 e 8 giugno scorsi, la professoressa Elena Casiraghi, docente di Teoria e Metodologia dell’allenamento e Valutazione funzionale dell’Atleta presso l’Università degli Studi di Pavia, ha spiegato quali sono le criticità legate all’uso di integratori nello Sport. Il suo intervento è stato voluto nel palinsesto del congresso dal Presidente dell’Ordine dei Biologi di Lombardia Rudy Alexander Rossetto.

Professoressa Elena Casiraghi, quali sono le principali criticità dell’utilizzo del “fai da te” nell’integrazione sportiva?

Le principali criticità sono le sostanze potenzialmente contaminanti che possiamo trovare all’interno di alimenti di uso comune oppure anche di integratori alimentari che possiamo trovare nei comuni negozi e i loro effetti collaterali. La domanda che non sempre ci si pone a riguardo è: davvero servono? Davvero ne posso fare utilizzo? Il suggerimento è quello di confrontarsi sempre con un operatore sanitario che possa essere di supporto nel suggerire eventuali prodotti e garantire la loro qualità”.

Secondo Lei, cosa manca nella corretta comunicazione sul doping?

Per una corretta comunicazione sul doping manca una maggior consapevolezza e per nutrire questa consapevolezza è fondamentale lavorare sin dalle categorie giovanili, per quanto riguarda gli sport e tutte quante le discipline sportive, quindi non solo a livello di elite e non solo a livello di sviluppo in termini di prestazione, ma anche e soprattutto a livello giovanile e con eventualmente anche i genitori dei ragazzi. Quello che a mio avviso manca è proprio la consapevolezza, la sensibilità sui rischi del doping”.

La relazione della professoressa Casiraghi è stata molto apprezzata da tutti i discenti e il plauso è arrivato anche dal Presidente Rudy Alexander Rossetto, che auspica di riaverla presto come relatrice durante i prossimi eventi organizzati dall’Ordine dei Biologi Lombardia.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.