Home » Adeguare il linguaggio per parlare ai giovani

Adeguare il linguaggio per parlare ai giovani

L’intervento di Ennio Marchesin, presidente della Federazione Italiana Gioco Squash Lombardia, al Congresso CONI-OBL di Milano.

Al congresso “La Nutrizione Sportiva per l’Alta Prestazione nell’Atleta Agonista d’Elite“, organizzato da CONI Lombardia in collaborazione con OBL, su invito del Presidente Rudy Alexander Rossetto, è intervenuto Ennio Marchesin, presidente della Federazione Italiana Gioco Squash Lombardia. Marchesin ha analizzato i cambiamenti in atto nelle federazioni sportive e l’integrazione di nuove figure professionali.

Ennio Marchesin presidente della Federazione Italiana Gioco Squash Lombardia, qual è l’importanza di questo congresso nazionale di nutrizione sportiva per la sua Federazione?

È assolutamente importante in un processo di sviluppo come quello in corso nella nostra Federazione poter far parlare e ascoltare i professionisti. Un congresso restituisce la situazione di una intera categoria e permette quindi di identificare delle figure di alta qualità. Ciò è fondamentale”.

Come le federazioni possono coinvolgere più giovani possibile per avvicinarli maggiormente agli sport?

Ci dobbiamo adattare a un sistema di comunicazione che sta cambiando, come le grandi rivoluzioni industriali e sociali. Abbiamo una platea di ragazzi molto giovani che hanno cambiato il loro modo di comunicare, quindi siamo noi gli attori principali del cambiamento per andare parlare con loro, con il loro stesso linguaggio”.

Per avvicinare i ragazzi allo sport è fondamentale:

• utilizzare i canali digitali: i social media e le piattaforme online sono strumenti potenti per raggiungere un pubblico giovane e coinvolgerlo in attività sportive.
  • Creare contenuti interessanti: i contenuti devono essere coinvolgenti, personalizzati e adattati ai gusti dei giovani, utilizzando linguaggi e format innovativi.
  • Coinvolgere gli influencer: collaborare con influencer sportivi può essere un modo efficace per raggiungere un pubblico ampio e appassionato.

Il Presidente Rossetto – vicino al mondo squash da sempre, avendo preparato molti atleti nazionali sia sotto il profilo atletico che nutrizionale – ha scambiato confronti importanti con il presidente  Marchesin, complimentandosi per l’ottimo lavoro che svolge e soprattutto perché lo squash, recentemente diventato sport olimpico, ha tanto da dare sia per i giovani sia per gli alteti e i tecnici che da sempre ci credono, come lo stesso Rossetto, presente nell’universo squash con il ruolo del Biologo Nutrizionista.
Interessanti anche gli spunti emersi durante la tavola rotonda, moderata dal Presidente Rossetto, che ha acceso la breccia sugli investimenti importanti nel mondo sportivo, sia sotto il profilo delle figure professionali (quale il Biologo Nutrizionista), sia in tema di strutture e organizzazione, anche in vista delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.