Home » Integratori nello sport?

Integratori nello sport?

Risponde Gamal Soliman, Biologo nutrizionista in Nutrizione Sportiva, relatore al Congresso CONI-OBL di Milano.

Durante il convegno “La Nutrizione Sportiva per l’Alta Prestazione nell’Atleta Agonista d’Elite“, organizzato da CONI Lombardia in collaborazione con OBL, Gamal Soliman, Biologo Nutrizionista, in Nutrizione Sportiva ISSN, Nutrizionista Med-Ex per Scuderie Ferrari, Milano, ha sottolineato quali sono le criticità legate all’uso di integratori nello Sport. Il suo intervento è stato fortemente voluto nel palinsesto del congresso del 7 e 8 giugno scorsi dal Presidente dell’Ordine dei Biologi di Lombardia Rudy Alexander Rossetto che ha nominato membro del CTS nutrizione sportiva.

Gamal Soliman, Biologo nutrizionista, quanta importanza viene data alla nutrizione dagli atleti?

C’è l’atleta che ci tiene chiaramente di più e l’atleta che invece preferisce gestirsi autonomamente o con delle linee guida molto generiche. In alcuni sport, si è quasi obbligati ad avere un supporto nutrizionale perché la pianificazione nutrizionale incide parecchio sulla performance e l’atleta lo riconosce eccome. Chiaramente, dipende molto dalle nostre capacità comunicative, dalla nostra capacità di contestualizzare i protocolli che proponiamo e far notare all’atleta che riesce a performare sicuramente di più grazie al nostro supporto e a recuperare meglio”.

Esistono criticità legate alla regolamentazione per gli integratori alimentari?

Esistono diverse criticità che ci creano problemi nel poter suggerire serenamente un integratore che reputiamo valido tra quelli che chiaramente vengono riconosciuti dalla letteratura scientifica. Questo perché le ditte, seppur aggiungendo una certificazione doping free ai loro integratori non possono, per questioni di costi, certificare che sia completamente libero da sostanze inquinanti. Essendo queste sostanze, reputate come dopanti, oltre 300, diventa proprio difficile da parte delle ditte produttrici di integratori avere un controllo completo su tutte le sostanze. Di conseguenza, per noi è un problema riuscire a proporre un integratore in maniera spensierata. L’atleta lo deve sapere, noi come professionisti dobbiamo informarlo al riguardo e insieme allo staff medico che segue l’atleta, concordare se vale veramente la pena di correre questo rischio su un integratore di un certo tipo”.

Il Presidente Rossetto al congresso ha ringraziato Soliman, per la sua disponibilità per essere rimasto tutti i giorni con dedizione anche al di fuori delle proprie relazioni sino alla partecipazione alla tavola rotonda che è stata davvero incredibile per qualità e anche partecipazione degli iscritti sino all’ultimo.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori :

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.