Home » LAB e Ricerca Esplorando l’innovazione: terapie avanzate e medicina personalizzata

Aperte le iscrizioni al nuovo corso formativo ECM in collaborazione con Ordine dei Biologi Lombardia che approfondisce le ultime frontiere della ricerca in ambito diagnostico e terapeutico

Esplorando l’innovazione: terapie avanzate e medicina personalizzata”: il nuovo corso ECM organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, che già dal titolo si annuncia imperdibile, si terrà il 28 settembre 2024 dalle 8.30 alle ore 16.30 presso la sede operativa OBL, ad Assago (MI).

L’innovazione in campo biosanitario sta trasformando profondamente il panorama delle cure, con la medicina personalizzata che si afferma come una delle aree più promettenti e dinamiche. Il ruolo del Biologo, già centrale nella ricerca e nella pratica sanitaria, è oggi più che mai cruciale nella scoperta e nell’applicazione di nuove metodologie diagnostiche e strategie terapeutiche per una vasta gamma di patologie.

Durante il corso, che riconoscerà ai partecipanti 5,3 crediti formativi, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire tematiche legate all’utilizzo  di biomarcatori come indicatori dell’ efficacia dei trattamenti, il ruolo degli anticorpi monoclonali e delle nanotecnologie nella medicina moderna e l’identificazione di molecole intracellulari come nuovi target terapeutici. Inoltre, verranno esplorate e discusse con senso critico le potenzialità future di metodiche innovative come i bioreattori e la Hirudoterapia.

GLI OBIETTIVI E I RELATORI

Il corso sarà suddiviso in una prima sessione, Il biologo della ricerca, nei laboratori si mettono a servizio della diagnostica e della terapia, moderata dalla vicepresidente dell’OBL, D.ssa. Marzia Bedoni (anche responsabile scientifico del corso) e dal Dr. Rudy Alexander Rossetto, presidente dell’Ordine dei Biologi Lombardia;

la seconda sessione, intitolata Hirudoterapia: storia, evoluzione e benefici terapeutici, sarà moderata dalla D.ssa Marzia Bedoni e dal Dr Alessandro Colletti. Il coordinamento scientifico è della D.ssa Manuela Meloni.

Il convegno è a numero chiuso e la partecipazione è soggetta a conferma da parte del Provider.

La partecipazione al convegno è riservata a 40 Biologi (30 con ECM  e 10 uditori) regolarmente iscritti all’Ordine dei Biologi.

Il corso è gratuito per gli iscritti OBL e a pagamento per iscritti ad altri ordini, € 50,00.

CLICCA QUI per scaricare il programma

Per iscriversi, compilare il form al seguente link.