Home » Biologo nutrizionista e arrampicata sportiva

Biologo nutrizionista e arrampicata sportiva

A tu per tu con Tullio Parravicini, presidente del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana e relatore al Congresso sulla Nutrizione Sportiva High Performance organizzato dal CONI in collaborazione con Ordine dei Biologi Lombardia.

Il 7 e 8 giugno 2024, durante il convegno “La Nutrizione Sportiva per l’Alta Prestazione nell’Atleta Agonista d’Elite“, organizzato da CONI Lombardia in collaborazione con OBL, il presidente del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Tullio Parravicini, ha risposto ad alcune domande sull’importanza del Biologo nutrizionista nell’arrampicata sportiva, offrendo un’interessante prospettiva sull’importanza della nutrizione sportiva nell’arrampicata. Le sue risposte sono concise ma significative, sottolineando il ruolo centrale del nutrizionista nel team che supporta l’atleta d’élite.

Tullio Parravicini, presidente Lombardia della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, qual è l’importanza della figura del nutrizionista nell’arrampicata sportiva?

È una figura importantissima, in quanto coordina una serie di attività insieme al tecnico e a un team di professionisti che deve affiancare l’atleta”.

Qual è l’importanza di questo congresso di nutrizione sportiva per la sua Federazione?

“Fondamentale! Un bellissimo congresso a cui ho partecipato e ci ho trovato tantissimi spunti di riflessione e una forte sinergia, veramente una bellissima iniziativa”.

L’entusiasmo di Parravicini per il congresso sottolinea l’importanza della formazione continua nel settore dello sport. Eventi come questo permettono ai professionisti di aggiornarsi sulle ultime ricerche e di condividere le proprie esperienze. La “forte sinergia” menzionata da Parravicini suggerisce che la nutrizione sportiva sta diventando sempre più un tema centrale nelle discussioni all’interno della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana. Il nutrizionista non è solo colui che elabora diete personalizzate, ma è un vero e proprio coordinatore che lavora in sinergia con altre figure professionali. Questa visione olistica della nutrizione sottolinea l’importanza di un approccio multidisciplinare nell’allenamento di alto livello.

Il Presidente Rossetto, in uno scambio a tu per tu con il Presidente Parravicini, ha auspicato la collaborazione e l’inserimento dei Biologi nutrizionisti all’interno delle compagnie della Federazione e perché no, come sta avvenendo nell’azione coadiuvata dal Coni Lombardia, per tutte le federazioni. Rossetto ha espresso parole di stima per Parravicini, sia per quanto esposto nella tavola rotonda, sia per le sue considerazioni sullo sport dilettantistico e professionistico. “Ci siamo trovati subito in linea su morale, etica e tecnica” ha dichiarato Rossetto. Parravicini ha ascoltato tutte le relazioni della giornata, a dimostrazione di quanto creda nel progetto e nell’importanza del Biologo all’interno della Federazione.

Clicca qui per vedere il video

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.

Ricerca e laboratori:

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.