Home » Progetto Tutorship 9.0 per l’esame di Stato: al via le iscrizioni

Progetto Tutorship 9.0 per l’esame di Stato: al via le iscrizioni

Il 26 settembre si terrà la presentazione dell’iniziativa grazie alla quale OBL accompagna i neolaureati in Biologia all’esame di Stato

Avvicinarsi all’Esame di Stato è uno tra i momenti più delicati per la vita del giovane Biologo e potersi avvicinare a questo importante traguardo con il supporto del futuro Ordine di appartenzenza è un grandissimo vantaggio. In Lombardia ciò è possibile grazie al Progetto Tutorship 9.0 per la preparazione all’esame di Stato per Biologi (sez. A e B), giunto alla seconda sessione 2024. Questo piano rappresenta un’opportunità unica ormai consolidata per coloro che si apprestano a intraprendere la carriera, grazie al percorso didattico organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia per supportare i neolaureati a sostenere la prova fondamentale per l’abilitazione alla professione di Biologo.

INIZIATIVA VOLUTA DAL PRESIDENTE OBL
Il progetto, ideato nel 2019, dal dott. Rudy Alexander Rossetto, attuale Presidente dell’OBL, ha già formato oltre 9.000 candidati e si conferma un punto di riferimento fondamentale per chi affronta l’esame di Stato. I partecipanti hanno riconosciuto in questo percorso un valido strumento per migliorare e perfezionare la propria preparazione, superando con successo questo primo importante traguardo professionale.

CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA SESSIONE DI ESAME
L’esame di Stato è aperto a coloro che abbiano conseguito il titolo accademico richiesto entro i termini stabiliti per ciascuna delle sessioni, come indicato nei bandi emanati dai singoli atenei e in relazione alle date delle sedute di laurea.

IL TEAM DI DOCENTI
Durante il percorso di preparazione, i partecipanti saranno seguiti da docenti qualificati e tutor, sia senior che junior, tutti Biologi professionisti.

Clicca qui per scoprire come candidarti a tutor junior

LE TEMATICHE TRATTATE NEI WEBINAR
Il corso si tiene in modalità webinar. Le lezioni affronteranno diverse tematiche della Biologia, in continuità e integrazione con quelle proposte nelle precedenti edizioni (2020-2024).
I contenuti saranno raccolti nella
Biblioteca Tutorship e resi disponibili a tutti gli interessati.

DOMANDE IN TEMPO REALE
Durante i webinar, i partecipanti potranno porre domande in tempo reale.

Gli incontri saranno disponibili in qualsiasi momento sui canali ufficiali dell’ente di rappresentanza professionale dei Biologi lombardi. (canale YOUTUBE ufficiale OBL)

WEBSLESSON E SIMULAZIONE D’ESAME
Le webslesson approfondiranno vari aspetti della Biologia, offrendo l’opportunità di interagire direttamente con i docenti. Le simulazioni d’esame, saranno strutturate come vere e proprie sessioni,  basate soprattutto sui dati dell’osservatorio dell’esame di stato che “monitora” gli esami di stato di tutta Italia, ma anche sulle esperienze personali dei tutor durante quello che è stato il proprio esame, e grazie Webslesson e simulazioni saranno trasmesse su una piattaforma privata livestream e non saranno disponibili per la registrazione o la visione successiva. (Il link attraverso il quale poter accedere vi verrà inviato a ridosso della prima WEBSLESSON)

APPUNTAMENTO AL 26 SETTEMBRE PER LA PRESENTAZIONE
La presentazione del Progetto Tutorship 9.0, edizione 2024 (seconda sessione), si terrà il prossimo 26 settembre a partire dalle ore 19.30, in diretta sui canali ufficiali dell’OBL (YouTube, Linkedin, Facebook).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL PROGETTO TUTORSHIP 9.0 (segui le istruzioni

Attenzione: le iscrizioni si chiuderanno il 4 ottobre 2024 alle ore 12.00