Home » Aperte le candidature per il Premio “Giovane” Ricercatore Biologo 2024 OBL: opportunità per i talenti emergenti

Il premio unico che enfatizza l’importanza della figura del Biologo nel mondo della ricerca

L’Ordine dei Biologi della Lombardia, insieme al suo Presidente, dopo aver ideato il Primo Premio alla Carriera ai Biologi inaugurato nel 2023, annuncia l’apertura delle candidature per la prima edizione del Premio “Giovane” Ricercatore  Biologo 2024 OBL, un riconoscimento prestigioso destinato a incentivare e valorizzare il lavoro di ricercatori nel campo della biologia. Questo premio, che consiste in una borsa di studio del valore di 1.000 euro, mira a sostenere la partecipazione del vincitore a congressi scientifici, favorendo così la diffusione e l’approfondimento di ricerche innovative.

Possono candidarsi tutti i Biologi di età inferiore ai 40 anni, in possesso di una Laurea Magistrale in Biologia o in discipline affini (LM-6, LM-7, LM-8, LM-9, LM-61, LM-75). Sebbene il dottorato di ricerca sia preferibile, non è obbligatorio. È richiesta l’iscrizione all’Ordine dei Biologi della Lombardia e la presentazione di pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed.
Le candidature verranno valutate in base all’innovazione e originalità delle ricerche condotte, alla qualità metodologica e scientifica dei lavori pubblicati, e al contributo professionale del candidato, che include la partecipazione a conferenze e collaborazioni scientifiche. Particolare attenzione sarà riservata alla qualità dell’abstract del congresso al quale il candidato intende partecipare, quello per il quale al candidato sarà riconosciuto il premio di 1.000 euro.
Le candidature possono essere presentate da colleghi ricercatori regolarmente iscritti all’Ordine.

Le modalità di candidatura, da inviare entro il 20 ottobre 2024, sono specificate nelle linee guida allegate.
La selezione sarà effettuata da un comitato composto da esperti del settore e rappresentanti dell’OBL.

Questo premio rappresenta un’opportunità unica per i giovani Biologi di mettere in luce il proprio lavoro e di contribuire in maniera significativa al progresso della comunità scientifica. Non lasciatevi sfuggire questa occasione per far brillare il vostro talento!

La cerimonia di premiazione avverrà a Novembre 2024, durante l’evento “Notte Blu”.                                                                  Data e luogo verranno comunicati in seguito.

CLICCA QUI E SCARICA la guida e l’ordinamento

mail: premioricerca@ordineliologilombatdia.it