Home » Il comandante dei NAS di Milano ai Biologi: “Segnalate gli abusi di professione!”

Il Tenente Colonnello Filippo Bentivogli, intervenuto al congresso Lab-Italia su invito di OBL, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con gli Ordini professionali per la tutela della salute dei cittadini

Il 19 giugno scorso, nell’ambito del convegno Le competenze multidisciplinari dei Biologi (organizzato dall’Ordine dei Biologi Lombardia ad Assago (MI) con il patrocinio di FNOB, nell’ambito del Congresso Nazionale Lab-Italia), il tenente colonnello al comando del Nucleo Anti Sofisticazione dell’Arma dei Carabinieri di Milano, Filippo Bentivogli ha presentato ai Biologi l’attività svolta dal NAS in campo sanitario e non solo.

Il Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia Rudy Alexander Rossetto ha fortemente voluto la partecipazione del tenente colonnello Bentivogli come relatore per questo corso ECM, sottolineando l’importanza di avere un illustre rappresentante di un’istituzione fondamentale per la salute dei cittadini; nato nel 1962 con 40 sottufficiali alle dipendenze del Ministero della Sanità nel 1962, Il NAS è arrivato oggi a impiegare 1.100 uomini e donne. Una visione multidisciplinare sui temi della salute è fondamentale per la formazione del Biologo.

Cosa fanno i NAS
I NAS sono presenti in tutto lo Stivale e i loro compiti spaziano principalmente su due grandi campi: l’area sanitaria (sanità pubblica e privata, professioni/arti sanitarie, antidoping, farmaceutica, animali d’affezione) e quella alimentare (salubrità alimenti, animali da reddito e mangimi).

In ambito sanitario, le nostre competenze vanno dai controlli sul doping fino all’abusivismo, al controllo degli ambulatori, alla malasanità, la farmacovigilanza, le case di riposo, fino al verificare se all’interno degli ospedali ci siano casi di assenteismo”, ha spiegato il Tenente Colonnello Bentivogli, Dall’altra parte, abbiamo il settore alimentare che, sempre per la nostra mission della tutela della salute del cittadino, ci impegna parecchio”.

Come funzionano i controlli dei NAS
I controlli li facciamo su nostra iniziativa per rispondere alle esigenze del territorio, ma anche grazie a segnalazioni che ci arrivano dai cittadini, dalle associazioni di categoria, dagli Ordini professionali e su delega dell’autorità giudiziaria. Essendo all’interno dei reparti dell’Arma dei carabinieri, con presidi su tutti i più piccoli comuni del territorio, abbiamo segnalazioni anche da questi reparti. Non ultime, segnalo le lamentele dei consumatori, in continua crescita sia in campo alimentare sia sanitario, grazie a una sempre maggiore consapevolezza dei cittadini”, ha detto ai Biologi il tenente colonnello al comando del Nucleo Anti Sofisticazione dell’Arma dei Carabinieri di Milano, Filippo Bentivogli. “Le nostre due attività, dunque, sono sia investigative (polizia giudiziaria) sia ispettive (ispettori sanitari tecnici della prevenzione, ispettori anti-doping)”.

Il personale dei NAS proviene dall’Arma dei Carabinieri, attraverso la partecipazione a un concorso interno per diventare ispettore antisofisticazioni e sanità. Seguono diversi corsi di formazione e specializzazione, tra i quali quello per ispettore investigativo antidoping. “La nostra attività di formazione è costante e quotidiana, anche grazie alla collaborazione con alcuni ordini professionali, per esempio con l’Ordine dei Biologi della Lombardia e con il Presidente Rudy Alexander Rossetto, che è sempre molto attento”, ha ricordato Bentivogli, illustrando poi con un excursus molto approfondito i numeri dei controlli e delle contestazioni più comuni. Spicca il dato sull’esercizio abusivo delle professioni sanitarie, corrispondente all’8% degli interventi richiesti, ovvero più di 1.000 contestazioni l’anno (nel 2023). Questo a indicare che il fenomeno dell’abusivismo va attentamente monitorato, non si può abbassare la guardia.

Segnaliamo gli abusi di professione
Il Tenente Colonnello Filippo Bentivogli ha rivolto ai Biologi l’invito a segnalare eventuali situazioni sospette, ricordando come le indicazioni provenienti dall’interno delle stesse categorie professionali siano fondamentali e aiutino notevolmente a tutelare la salute dei cittadini. Bentivogli ha fornito ai partecipanti i contatti utili per inoltrare eventuali segnalazioni (NAS Carabinieri di Milano, nas.milano@sanita.it oppure tel. 0659944338).

Come ribadito più volte anche dal Presidente dell’OBL Rudy Alexander Rossetto, “Se siete a conoscenza di casi di abuso di professione, per esempio di colleghi che esercitano la professione senza essere iscritti all’Ordine, segnalatecelo fornendo delle prove! Sarà l’Ordine stesso a farsi carico della denuncia garantendo la dovuta privacy a chi segnala queste irregolarità”.

A margine dell’intervento, il Presidente Rossetto ha espresso viva gratitudine e stima nei confronti del lavoro svolto dai Nuclei Anti Sofisticazione dell’Arma dei Carabinieri a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.
Il loro impegno costante nel contrastare le sofisticazioni alimentari e le frodi nel settore sanitario rappresenta un presidio fondamentale per la tutela dei consumatori. Ringraziamo i militari del NAS per la loro professionalità e dedizione e per i risultati appena illustrati, che contribuiscono a garantire un futuro più sano e sicuro per tutti. Un ringraziamento particolare va al comandante dei NAS di Milano, il Tenente Colonnello Filippo Bentivogli, per aver accettato l’invito ad essere dei nostri per questo appuntamento formativo con i Biologi di Lombardia”, ha detto Rossetto.