Home » Nuovo Nomenclatore Tariffario: no ai tagli

Nuovo Nomenclatore Tariffario: no ai tagli

Dopo l’incontro al Ministero della Salute, FNOB e Federlab Italia rassicurano sul documento in vigore dal 1 gennaio 2025, che non conterrà tagli alle prestazioni

di Ufficio Stampa
857 views

Nuovo Nomenclatore Tariffario in vigore dal 1 gennaio 2025: Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) e Federlab Italia rassicurano sull’eliminazione dei tagli alle tariffe per gran parte delle analisi. 

La notizia è riportata proprio dal sito di FNOB: il sen. Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), ed il dott. Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, hanno incontrato il dott. Americo Cicchetti, direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, per un confronto relativo all’adozione del nuovo Nomenclatore Tariffario che entrerà in vigore a partire dall’1 gennaio 2025, insieme ai nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). È confermata l’eliminazione dei tagli alle tariffe per gran parte delle analisi mantenendo, nel contempo, quelli operati. 

Il Nomenclatore tariffario stabilisce la tariffazione per le prestazioni di assistenza nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. I laboratori sanitari che erogano prestazioni erano contrari ai tagli ipotizzati per le tariffe di alcune prestazioni, perché avrebbero comportato minori rimborsi per le strutture, rendendo insostenibile erogare alcuni servizi.

Leggi la nota

Leggi qui l’articolo completo

Articoli correlati

Lascia un commento