Home » Il 22 settembre si celebra la IV giornata nazionale di informazione e formazione sulla Fertilità

Il 22 settembre si celebra la IV giornata nazionale di informazione e formazione sulla Fertilità

di Ufficio Stampa
92 views

Il 22 settembre si celebra la IV Giornata nazionale informazione e formazione sulla fertilità, indetta con Direttiva del presidente del consiglio dei ministri 28 luglio 2016, per promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema della fertilità umana.

L’iniziativa intende favorire la cultura della salute sessuale e riproduttiva nelle migliori condizioni biologiche, anche attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni, degli ordini dei medici, delle società scientifiche, delle farmacie, delle scuole e delle famiglie.

La Giornata rappresenta un’attività trasversale del Piano Nazionale Fertilità ed è una opportunità di sensibilizzazione attraverso attività destinate a:

  • informare i cittadini sul ruolo della fertilità nella loro vita, sulla sua durata e su come proteggerla
  • fornire assistenza sanitaria qualificata per difendere la fertilità, promuovere interventi di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie dell’apparato riproduttivo
  • sviluppare nelle persone la conoscenza delle caratteristiche funzionali della loro fertilità
  • operare un capovolgimento della mentalità corrente volto a rileggere la fertilità come bisogno essenziale non solo della coppia ma dell’intera società, promuovendo un rinnovamento culturale in tema di procreazione.

Le politiche italiane sanitarie ed educative per la tutela della fertilità per migliorare le conoscenze dei cittadini, aumentare la consapevolezza e favorire il cambiamento in senso salutare sono in linea con i principi della politica europea Health 2020: the European policy for health and well-being e dell’Agenda2030 dell’ONU (SDGs).

Durante i lavori della 69ma sessione del Comitato Regionale Europeo OMS che si è tenuta a Copenaghen, dal 16 al 19 settembre 2019 sono state presentate le iniziative e le attività svolte in Italia in tema di fertilità per l’implementazione del Piano di Azione sulla salute sessuale e riproduttiva (in lingua inglese) nella Regione Europea.

Per orientare e sostenere la programmazione di interventi a sostegno della fertilità in Italia, è stato realizzato il Progetto “Studio Nazionale Fertilità”, concluso alla fine del 2018, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva della popolazione nel nostro Paese.

Questo tema sarà affrontato anche durante il Summit Nutrition, che si terrà presso la sede dell’Ordine dei Biologi della Lombardia il’11-12 ottobre

fonte: Ministero della Salute

Articoli correlati

Lascia un commento