La prima edizione del corso BLSD (Basic Life Support Defribillation), intitolato “Rianimazione cardiopolmonare in età adulta e pediatrica per operatore sanitario” e organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Milano lo scorso 24 febbraio presso la propria sede, ad Assago (MI), è stata un vero trionfo!. L’evento formativo ha attirato numerosi Biologi da tutta la regione, desiderosi di acquisire le competenze più aggiornate per affrontare le emergenze cardiache.
UN CORSO ACCREDITATO PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
Il corso, condotto dalla Dott.ssa Tatiana De Pascalis e dalla Dr.ssa Annalisa Sormani, entrambe del Servizio Formazione Professionale e Motivazionale della Fondazione Don Gnocchi e associate all’American Heart Association, ha offerto una formazione pratica e interattiva, fondamentale per chiunque si trovi a dover intervenire in situazioni di emergenza cardiaca, sia negli adulti sia nei bambini. Grazie a esercitazioni sul campo, i partecipanti hanno potuto mettere in pratica le nozioni apprese, rafforzando così la loro capacità di intervenire in modo efficace nelle situazioni critiche.
Un’iniziativa di grande valore, riconosciuta anche dal punto di vista formativo: il corso è infatti accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie, sottolineando l’importanza della formazione continua per i professionisti del settore. Inoltre, questo corso rappresenta un importante passo verso la frequenza di altri corsi specialistici, offrendo un percorso formativo completo e strutturato (è propedeutico alla frequenza del corso “Prelievi Capillari-Venosi”, offrendo un percorso formativo strutturato e completo).
NUOVE EDIZIONI IN FUTURO
“Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa prima edizione del corso BLSD”, ha dichiarato Rudy Alexander Rossetto, Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia. “Ringrazio vivamente i relatori per la loro professionalità e competenza, che hanno reso possibile un’esperienza formativa di così alto livello. Questo risultato conferma l’impegno dell’Ordine nel promuovere la formazione continua e nel garantire l’aggiornamento professionale dei nostri iscritti”.
Il successo di questa prima edizione è un segnale molto positivo per l’Ordine dei Biologi della Lombardia e per la Fondazione Don Gnocchi, che hanno già annunciato l’organizzazione di nuove edizioni in futuro. L’obiettivo è quello di continuare a offrire opportunità formative di alto livello, sempre in linea con le più recenti linee guida internazionali, e di rafforzare ulteriormente le competenze dei professionisti sanitari. L’Ordine dei Biologi della Lombardia e la Fondazione Don Gnocchi si impegnano a rendere questo corso un appuntamento fisso nel panorama formativo.
OBL si conferma così un punto di riferimento per la formazione continua dei professionisti del settore, garantendo sempre l’eccellenza in campo sanitario e non solo.
La data della prossima edizione del Corso è prevista per l’8 marzo 2025, in attesa di conferma, STAY TUNED.
Per non perdere l’opportunità, visitate regolarmente il sito web dell’Ordine.