“We Power on the road”! Dopo aver conquistato il terzo posto in Superlega la scorsa stagione e ottenuto per la prima volta la qualificazione in Champions League, Powervolley Allianz Milano è ora pronta a intraprendere un nuovo viaggio attraverso l’Europa, come racconta il nuovo claim. A rendere questa avventura ancora più completa sarà la presenza dei Biologi nutrizionisti, il cui contributo sarà fondamentale per il benessere e le performance degli atleti.
Si è tenuta lunedì 23 settembre la presentazione della nuova squadra di Powervolley Allianz Milano 2024/2025 nell’Auditorium della Torre Allianz, con gli interventi del Presidente del club sportivo Lucio Fusaro, accompagnato dalla squadra al completo, del Coach Roberto Piazza e del Direttore Generale di Allianz S.p.A. Maurizio Devescovi. Tra gli ospiti illustri, l’europarlamentare Lara Magoni e Massimo Achini, Presidente del CSI Milano.
Il Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia Rudy Alexander Rossetto, è stato ospite all’evento invitato dal Presidente Lucio Fusaro, già relatore al congresso CONI organizzato in collaborazione con OBL. La presentazione è stata occasione per un attento scambio di battute con lo stesso Presidente Fusaro, con l’europarlamentare Lara Magoni, con la Biologa nutrizionista della squadra, Federica Carracillo, e con diversi giocatori della prima squadra tra cui il capitano Matteo Piano, ed ampio confronto anche con Damiano Catania, ma anche con rappresentanti della politica e delle istituzioni.
Il Presidente Lucio Fusaro ha sottolineato l’importanza del Biologo Nutrizionista in ambito sportivo: “I nostri atleti sono giovani e arrivano da tutto il mondo; è fondamentale avere un Biologo nutrizionista per dar loro delle regole corrette sulla nutrizione, legate alla loro preparazione e alla performance, cercando allo stesso tempo di equilibrare gli aspetti nutrizionali della dieta con l’appetibilità per tutti gli atleti, tra i quali si annoverano diverse culture di provenienza”.
Rossetto ha ricordato che “l’Ordine dei Biologi della Lombardia sta portando avanti un progetto per inserire un Biologo nutrizionista in ogni società sportiva, per una visione che riesca a coniugare la salute alla performance nelle fasi pre e post gara, senza dimenticare l’importantissima utilità della nutrizione nel campo della prevenzione degli infortuni”.
Lara Magoni, europarlamentare, membro della Commissione per la cultura e l’istruzione ed ex campione di sci, ha posto l’accento sul tema: “Già quando mi allenavo, la figura del nutrizionista aveva un suo perché, ma oggi la nutrizione per l’atleta che deve dare il suo massimo – è una assoluta priorità”, sottolineando la disponibilità a portare le istanze dell’Ordine dei Biologi in tema di salute ed educazione alimentare e nutrizione sportiva, dei cittadini in sede europea.
Federica Carracillo, Biologo nutrizionista della squadra, nel confronto con il Presidente Rossetto: “La sfida più importante è far capire a dei ragazzi così giovani quanto sia utile una corretta nutrizione per migliorare la performance. Abbiamo portato avanti un importante lavoro sulla dieta dei nostri atleti con la mensa, anche per far valutare al meglio la quantità delle porzioni, e abbiamo creato dei menù di trasferta ad hoc, lavorando sempre in team con il preparatore atletico e i fisioterapisti”.
Il Presidente dal canto suo ha rimarcato l’importanza della divulgazione, dai piccoli atleti alle famiglie, fino all’atleta professionista.
In merito al bellissimo progetto che Powervolley Allianz sta realizzando in collaborazione con Csi Milano, prende il via una nuova edizione di “Training for Future”, ossia il punto di incontro tra i campioni della Superlega Credem Banca e dei giovanissimi appassionati iscritti ai campionati di Csi Milano. Si tratta di un allenamento speciale alla Powervolley Academy di piazzale Lotto ogni venerdì sera con ospite uno dei giocatori della squadra di coach Roberto Piazza.
Inoltre, il Presidente Rossetto ha proposto al presidente Fusaro – che ha accolto positivamente l’idea – di includere durante queste serate un momento dedicato a consigli nutrizionali, rivolti sia ai ragazzi che alle loro famiglie.
Il confronto è un ulteriore passo per consolidare il rapporto dell’Ordine dei Biologi della Lombardia con importanti società sportive e sottolinea il lavoro svolto in questi anni dal Presidente Rossetto per integrare sempre di più la figura del Biologo all’interno dei team di preparazione atletica, come dimostra anche la collaborazione con il CONI Lombardia.