Home » Da oggi è possibile fare domanda per entrare nel novero delle associazioni e società scientifiche che operano nel campo delle scienze biologiche riconosciute da OBL

Da oggi è possibile fare domanda per entrare nel novero delle associazioni e società scientifiche che operano nel campo delle scienze biologiche riconosciute da OBL

di Ufficio Stampa
143 views

Da oggi le società scientifiche e le associazioni che ne faranno richiesta e posseggono i requisiti deliberati dal consiglio dell’Ordine, potranno ricevere un riconoscimento ufficiale in quanto società scientifiche accreditate dall’Ordine dei Biologi Lombardia. Un’iniziativa fortemente voluta dal Presidente dell’Ordine lombardo, Rudy Alexander Rossetto, al fine di istituire un elenco di società scientifiche e associazioni con cui avviare collaborazioni e partnership. 

L’Ordine lombardo ha stabilito un insieme di requisiti e procedure dettagliate per il riconoscimento ufficiale delle società scientifiche e delle associazioni che operano nel campo delle scienze biologiche. Questo riconoscimento è riservato a enti che, tra i propri scopi statutari, includano la promozione della ricerca, della formazione e della divulgazione scientifica, escludendo finalità di lucro o commerciali.

L’ottenimento del riconoscimento da parte di OBL comporterà l’inserimento delle società nell’elenco che apparirà sul sito ufficiale OBL, e la possibilità di inserire il logo OBL con la dicitura  “associazione/società scientifica”  riconosciuta dall’ordine dei biologi della Lombardia sui propri canali, siti internet, locandine in corsi e attività.

Le società scientifiche riconosciute, avranno altresì la possibilità, previa espressa richiesta da inoltrare all’ente accreditante che ne valuterà la scientificità, di co-organizzare corsi con l’Ordine il quale valuterà anche la possibilità di fornire contributi agli iscritti per la partecipazione.

Il processo prevede la presentazione di una domanda formale all’Ordine, corredata da documentazione che certifica lo statuto della società, l’atto costitutivo, l’elenco dei membri del consiglio direttivo con i relativi curriculum vitae e una relazione sulle attività svolte e sui progetti futuri. 

CLICCA QUI per tutte le informazioni e per inoltrare la richiesta

Articoli correlati

Lascia un commento