Le prime due giornate del Summit Nutrition – l’appuntamento organizzato a Milano dall’Ordine dei Biologi della Lombardia per parlare dei temi di lifestyle medicine – si sono rivelate un grande successo, ricche di contenuti di altissimo valore scientifico e formativo. L’evento ha avuto come referente scientifico Arianna Bettiga.
Il sabato 5 ottobre è stato messo in evidenza il ruolo cruciale dello stile di vita nella salute, focalizzandosi su nutrizione, sport e prevenzione delle malattie croniche. L’evento ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali e scientifici. Sono state presentate anche le ultime ricerche su composizione corporea, integrazione e bioenergetica nell’esercizio fisico. L’evento ha infine rafforzato la sinergia tra Biologi e istituzioni per promuovere una migliore educazione alimentare e prevenzione delle malattie.
La domenica del 6 ottobre, invece, durante la prima sessione della giornata, si è parlato del paziente diabetico. La dott.ssa Alessia Gaglio, Biologa nutrizionista, collaboratrice professionale alla ricerca sanitaria, U.O.C. Endocrinologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Osp. Magg. Policlinico, ha affrontato il tema dell’Approccio nutrizionale nel paziente diabetico; la dott.ssa Annalisa Grimaldi Professore Associato di Zoologia, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, Università dell’Insubria ha parlato di Diabete e hirudoterapia: la posizione del mondo scientifico.
Nella seconda sessione, dedicata al Lifestyle nutrition: la nutrizione al servizio dello sport, il dottor Johnny Padulo Professore associato, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi La Statale, ha esordito con la Fisiologia dell’esercizio; il dottor Gian Mario Migliaccio, Biologo Nutrizionista, Libero Professionista, ha poi continuato con la Fisiologia della Nutrizione. E infine, il Presidente Rudy Alexander Rossetto ha concluso con La nutrizione nel giovane calciatore, particolarmente apprezzato dai discenti.
L’ultima sessione del Summit Nutrition del 6 ottobre, moderato dalla dottoressa Arianna Bettiga, responsabile laboratorio nutrizione in onco-nefrologia dell’Ospedale San Raffaele, è stata dedicata all’Oncologia integrata a supporto del paziente oncologico e la dott.ssa ha presentato di Lifestyle medicine nel paziente onco nefropatico. A seguire la dott.ssa Romina Cervigni, Biologo Nutrizionista, Libero Professionista, ha parlato della Dieta mima digiuno e prevenzione oncologica;
Il Presidente Rossetto ha concluso il Summit con “Un sincero e caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti per la presenza e l’entusiasmo. Un ringraziamento speciale ai nostri relatori, che con le loro competenze e il loro impegno hanno reso questa giornata ricca di ispirazione e contenuti di grande valore. Infine, un grazie agli ospiti illustri, la vostra partecipazione ha dato un contributo prezioso e ha conferito ulteriore prestigio a questo incontro. Appuntamento con il prossimo weekend di summit, dall’11 al 12 ottobre “Le competenze del Biologo nutrizionista nella prevenzione e nella gestione multidisciplinare in contesti fisiologici, patologici e sportivi” nella sede dell’OBL a Milanofiori”.
Il Presidente ha ringraziato anche gli enti e le istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio non oneroso all’iniziativa. Tra questi:
- CONI (Comitato Regionale Lombardia)
- FDG (Fondazione Don Carlo Gnocchi)
- Policlinico di Milano Ospedale Maggiore | Fondazione IRCCS Ca’ Granda
- Università Vita-Salute San Raffaele
- Università degli Studi di Milano
- Università degli Studi dell’Insubria
- Ordine degli Psicologi della Lombardia
Per le giornate dell’11-12 ottobre:
- Università Telematica eCampus
- FIV (Federazione Italiana Vela)
- SIOS | Società Italiana di Odontoiatria dello Sport
- SIOI | Società Italiana di Odontoiatria Infantile
- CONI (Comitato Regionale Lombardia).