Home » Siamo una pianta che cresce, nonostante le difficoltà “nutriamola” per continuare a crescere

Le parole del Presidente Rossetto al congresso sulla nutrizione clinica ADA-SIFA presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca

Sabato 19 ottobre, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, alla presenza del responsabile scientifico Paola Palestini, professoressa associata di Biochimica presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Unimib, si è tenuto il decimo “Congresso ADA-SIFA: la nutrizione clinica nella gestione delle patologie”. Il Presidente dell’OBL, Rudy Alexander Rossetto, ha partecipato portando i saluti istituzionali dell’Ordine lombardo all’evento, che ha concesso il  patrocinio.

Il Presidente Rossetto: “Come Ordine dei Biologi della Lombardia siamo entrati in moltissimi comitati di indirizzo delle Università, anche in Bicocca per alcuni programmi, ed è importante diventare stakeholder collaborare con istituzioni società scientifiche e di ricerca perché abbiamo il polso della situazione su quanto accade sul territorio. Il lavoro di collaborazione con le Università è fondamentale, ma anche con il terzo settore e le società scientifiche che fanno formazione”, ha detto. “Tre le novità che sto divulgando in queste settimane, la richiesta per i Biologi di Lombardia di poter avere accesso al Fascicolo Sanitario, la possibilità di caricare dei dati  e sto perorando le attività per il riconoscimento della figura del Biologo di famiglia”, già da lui presentata nel 2020-21.

Rossetto ha poi concluso: “Tutte le figure che operano nella sanità devono collaborare in maniera costruttiva, per essere ancora più capillari sul territorio. Possiamo essere una pianta che cresce nonostante le mille intemperie e abbiamo solo due opzioni: o sfondiamo il tetto e conquistiamo la “luce”, andando sempre più in alto, o prendiamo una strada in discesa!”

Il Presidente Rossetto ha concluso il suo intervento con i ringraziamenti e complimenti all’organizzazione per l’evento  con l’invito a tutti i Biologi di partecipare alla Notte Blu. E, soprattutto, di continuare ad aggiornarsi, formarsi e divulgare, perché il sapere è di tutti!