Home » Nota del Presidente Rossetto: Attività dei Biologi Ambientali

Nota del Presidente Rossetto: Attività dei Biologi Ambientali

di Ufficio Stampa 3
444 views

Pervengono a questo Ordine segnalazioni riguardanti l’esclusione di alcuni iscritti dall’assegnazione di incarichi relativi ad attività ambientali che rientrano nelle competenze del Biologo. Si precisa pertanto che il Biologo è abilitato all’esercizio di attività professionali inerenti al settore biologico, tra cui il ruolo di Direttore dei Lavori in cantieri di bonifica, la bonifica di siti contaminati, la progettazione e il collaudo di impianti, e la gestione degli aspetti biologici.

Con questa nota, si intende chiarire che, tra le attività proprie del Biologo, sono comprese la bonifica e il recupero di aree degradate, l’elaborazione dell’analisi del rischio sito-specifica, la gestione del rischio ambientale e la gestione operativa dei cantieri. Tali competenze rientrano tra le attività specifiche del Biologo, come riportato nel vademecum nazionale delle competenze professionali del Biologo Ambientale.

Il Presidente Rudy Alexander Rossetto ritiene questa comunicazione necessaria per evitare che, a causa di disinformazione, enti o istituzioni possano escludere i Biologi da bandi o incarichi professionali di loro competenza, come già accaduto in passato. La tutela della categoria passa anche attraverso queste comunicazioni.

Leggi la nota completa in allegato. 

Articoli correlati

Lascia un commento