Martedì 10 dicembre 2024 si è svolta in seconda convocazione l’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Bilancio di previsione 2025, con conseguente approvazione della quota 2025, e del Bilancio Consuntivo 2023, presso NH Milano Congress Centre Hotel, Strada 2a, Milanofiori, ad Assago, Milano.
L’evento, convocato dal Presidente dell’OBL, dott. Rudy Alexander Rossetto e comunicato a tutti gli iscritti, ha visto una numerosissima partecipazione di votanti, esercitati sia in via diretta che per delega (massimo due per ogni iscritto). L’occasione ha anche rappresentato un momento di incontro e di confronto tra l’Ordine e gli iscritti.
Prima dell’assemblea, in attesa della registrazione di tutti gli iscritti, è stato offerto un rinfresco ai partecipanti alla serata. Rossetto ha avuto modo di rispondere alle domande dei presenti in sala e di ringraziare gli intervenuti.
Il Presidente ha ringraziato Bromatech, azienda leader nel settore dell’integrazione probiotica, che ha offerto la sala per la serata, ha espresso soddisfazione per la collaborazione avviata con l’OBL e per aver presenziato e dialogato con gli iscritti su temi scientifici porgendo loro anche un omaggio «Questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale nell’ambito della formazione scientifica e della ricerca sul microbioma», ha dichiarato.
Tra le novità annunciate, il progetto “Educazione Alimentare, Ascolto e Nutrizione nelle Case di Comunità” per l’inserimento dei Biologi nelle Case di Comunità, presentato all’ATS di Bergamo oggi, il 12 dicembre. Un risultato storico, che porta per la prima volta i Biologi nelle Case di Comunità.
I LAVORI DELL’ASSEMBLEA
All’avvio dei lavori dell’assemblea, il Presidente ha potuto annunciare con orgoglio di trovarsi in procinto di dare il via «all’assemblea degli iscritti più numerosa d’Italia. Il nostro Ordine è un punto di riferimento», ha detto, ringraziando i presenti. «Grazie per adempiere al vostro dovere. Partecipare alle attività dell’Ordine fa parte dei doveri di un Biologo, seppur apprezzo che la maggioranza sono presenti per senso di appartenenza, cosa che sogno dall’inizio del mandato».
Alla presenza dei legali dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, l’ordine del giorno ha visto susseguirsi la relazione del Presidente sulle attività svolte e sui progetti in divenire, in particolare sulla formazione; la relazione del Tesoriere, con grande soddisfazione e apprezzamento dei presenti espressi per i 410 mila euro destinati alle attività degli iscritti, in particolare formazione ed eventi; la relazione del Presidente Collegio Revisori dei Conti, che ha dato parere favorevole ad entrambi i bilanci ritenendo congruo in tutto ciò che gli compete quanto è stato presentato agli iscritti.
Dopo la conta dei voti, alla presenza dei legali rappresentanti dell’Ordine, Avv. Marco Di Lello, Avv. Mario Ponari, Avv. Fabio Fulgeri e Avv. Luca Rubinacci, alle 22.30 il Presidente Rossetto ha dichiarato che l’assemblea ha approvato i Bilanci con una maggioranza molto ampia.
L’esito della votazione è una conferma importante per la gestione amministrativa dell’Ordine, che consolida la fiducia degli iscritti nelle attività del Consiglio Direttivo. Un segnale di entusiasmo e fiducia nel futuro. Il Presidente Rossetto ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno, sottolineando come «Far vedere che siamo in tanti e far vedere cosa facciamo rinforza la nostra immagine ed è ciò che fa la differenza: siamo la categoria del futuro e dobbiamo farlo sapere a tutti». I prossimi mesi saranno cruciali per consolidare i risultati raggiunti e per affrontare nuove sfide con passione, con determinazione e professionalità.