Home » Rudy Alexander Rossetto a Malpensa24TV: «La professione del Biologo è sempre più centrale!»

Rudy Alexander Rossetto a Malpensa24TV: «La professione del Biologo è sempre più centrale!»

Il Presidente racconta all’emittente televisiva il ruolo strategico della professione e i progetti per il futuro

di Ufficio Stampa
193 views

«I Biologi operano ovunque ci siano piante, uomini e animali. Ovunque ci sono queste entità, noi ci siamo». Con queste parole il Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, Rudy Alexander Rossetto, ha delineato il ruolo cruciale della professione nel corso dell’intervista di sabato 7 dicembre, rilasciata negli studi di Malpensa24 Web TV.

La provincia di Varese si conferma un punto di riferimento per la categoria, con oltre 600 professionisti attivi, che la rendono la terza provincia in Lombardia per numero di iscritti all’Ordine. Il dato, accompagnato da un significativo incremento occupazionale del 14%, evidenzia la crescente domanda di Biologi in settori che spaziano dalla sanità alla sostenibilità.

Rossetto ha definito quella del Biologo “la professione del futuro”, sottolineando la versatilità e l’importanza del loro contributo in ambiti chiave come lo sport, la genetica, le malattie infettive, la nutrizione, le nanotecnologie e l’ambiente. Non solo laboratori, ma anche presenza diretta sul territorio, accanto alla popolazione e al sistema sanitario.

Tra i progetti innovativi citati, spicca quello avviato in collaborazione con ATS Bergamo, che punta a rafforzare la rete di accoglienza per rispondere alla carenza di professionisti socio-sanitari. L’auspicio è replicarlo presto anche nella provincia di Varese, proseguendo il percorso di valorizzazione della figura del biologo.

Guarda l’intervista completa sul sito di Malpensa24: clicca qui.

Articoli correlati

Lascia un commento