Durante il Summit Nutrition, svoltosi il 5 ottobre a Milano, il Professor Fabio Esposito, del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute e della Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano ha portato i suoi saluti ai Biologi, trasmettendo ai presenti anche il messaggio di benvenuto della nuova Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, Marina Brambilla.
«Crediamo molto nel connubio tra sport e alimentazione. Collaboriamo con ATS Milano per formare i bambini della scuola d’infanzia e i loro genitori sui corretti stili di vita e stiamo lavorando con Regione Lombardia anche per prevenzione secondaria, perché oltre a fare sport e alimentarsi correttamente serve una profonda consapevolezza sugli stili di vita. Abbiamo firmato un accordo con il Comune di Milano per gestire il centro Sportivo Saini, che riaprirà nel 2027: lì svilupperemo la Scuola di Scienze Motorie dell’Ateneo e il recreation center per gli studenti, ma anche un hub dedicato ai corretti stili di vita dove esercizio fisico e sport si coniugheranno alla psicologia. Inoltre, stiamo lavorando con il dottor Rossetto per creare un corso di perfezionamento in ambito di sport e nutrizione mirato ai Biologi Nutrizionisti per colmare una forte richiesta del territorio e mi sto battendo per inserire la figura del Biologo nutrizionista nell’ambito delle linee guida che regoleranno le palestre della salute», ha detto Esposito. Nel ringraziarlo per la collaborazione, il presidente Rossetto ha ricordato: «da poco l’attività fisica è rientrata tra le prescrizioni mediche ed è importante che in questo percorso ognuno faccia la propria parte; noi Biologi non potremmo non esserci. Questo corso di perfezionamento universitario aiuterà a combattere l’abuso di professione e noi metteremo in campo diverse Borse di Studio, anche in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026».
Sul connubio tra nutrizione e sport, Esposito ha aggiunto: «come delegato del Rettore in ambito di didattica sportiva e come appartenente alla Scuola di scienze motorie dell’Università degli Studi di Milano, sono molto contento che ci sia la possibilità di connubio tra il mondo della Biologia della nutrizione e il mondo dell’esercizio fisico e dello sport. Per noi è di fondamentale importanza per i corretti stili di vita. Non possiamo solo concentrarci su un aspetto o sull’altro, ma nutrizione ed esercizio fisico devono coesistere nell’ambito dei corretti stili di vita di una persona. Il nostro ateneo crede talmente tanto in questa progettualità che ha acquisito in gestione un centro sportivo, uno dei più grandi del Nord Italia, il centro sportivo Saini, per creare al suo interno un hub per l’università, per la cittadinanza e per chiunque voglia sfruttare questa possibilità, all’interno della quale saranno organizzate iniziative legate ai corretti stili di vita, che riguardano sia gli aspetti nutrizionali, sia gli aspetti legati all’esercizio fisico e allo sport, sia agli aspetti legati anche al trattamento delle fragilità».
Il Prof. Esposito, evidenzia inoltre l’importanza del legame tra nutrizione e attività fisica come elementi imprescindibili per promuovere corretti stili di vita. «Per noi è di fondamentale importanza questo connubio perché per i corretti stili di vita non possiamo solo concentrarci su un aspetto o sull’altro, ma i due aspetti, nutrizione ed esercizio fisico devono coesistere», sottolinea Esposito, ricordando che lo stile di vita di una persona è determinante per migliorare il benessere e che non è possibile trascurare nessuno dei due aspetti.
L’Università degli Studi di Milano, infatti, ha recentemente acquisito la gestione del Centro Sportivo Saini. L’obiettivo è creare un hub dedicato al benessere.
Il progetto comprenderà attività legate sia alla nutrizione che allo sport, con una particolare attenzione anche alle fragilità, per offrire supporto a tutti, dai più giovani agli anziani, dagli sportivi ai più vulnerabili.
Iniziative come quella dell’Università di Milano dimostrano l’importanza di un approccio olistico alla salute, dove alimentazione ed esercizio fisico sono pilastri inseparabili per il benessere psicofisico.
Il Presidente Rossetto e il professor Esposito si sono scambiati parole di stima, riconoscendo il valore reciproco delle rispettive iniziative. Il Presidente ha lodato l’impegno del Dott. Esposito nella promozione di un approccio integrato alla salute, mentre il Dott. Esposito ha sottolineato l’importanza del ruolo del Biologo nutrizionista. Entrambi hanno condiviso l’entusiasmo per la collaborazione futura, in particolare per il corso di perfezionamento in sport e nutrizione.