Home » Successo per il congresso OBL-CONI: sport, nutrizione e collaborazione multidisciplinare al centro del dibattito. Appuntamento al 27-28-29 giugno 2025

Successo per il congresso OBL-CONI: sport, nutrizione e collaborazione multidisciplinare al centro del dibattito. Appuntamento al 27-28-29 giugno 2025

Due giornate di interventi e discussioni con i protagonisti del mondo sportivo e sanitario, culminate in una tavola rotonda sulle prospettive future delle professioni sanitarie dello sport

di Ufficio Stampa
164 views

Le due giornate del primo congresso nazionale di nutrizione Sportiva “High Performance”, organizzate da CONI con l’Ordine dei Biologi della Lombardia a Milano, hanno riscosso grande successo, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra le numerose personalità che hanno preso parte all’evento. Durante il mese di agosto, il sito dell’OBL ha ospitato una serie di interviste ai relatori delle due giornate, per valorizzare il contributo importante fornito da esperti di altissimo livello nell’ambito dello sport agonistico, con la preziosa partecipazione di atleti professionisti e di Federazioni che afferivano al Comitato Olimpico.

Il congresso è stato aperto dall’intervento della dr.ssa Martina Rabbolini, nuotatrice paralimpica, e successivamente si sono susseguiti vari relatori di spicco, tra cui un collegamento con Marco Pedoja, l’allenatore di Nicolò Martinenghi, neo campione olimpico medaglia d’oro nei 100 rana.

Tra un intervento e l’altro, ci sono stati momenti di discussione e confronto con i partecipanti guidati dai moderatori il prof. Gian Mario Migliaccio referente del CTS Nutrizione Sportiva dell’OBL e relatore, insieme a personalità come il dottor Walter Stacco, la dr.ssa Cristiana Berlinghieri  segretario OBL, e il dottor Gamal Soliman Nutrizionista Med-Ex per Scuderie Ferrari.

Il congresso dello scorso giugno si è concluso con una tavola rotonda dal tema “Le Federazioni e l’approccio multidisciplinare allo sportivo. Cosa vogliono le Federazioni e che figure sono mancanti. Prospettive future dei professionisti nella Federazione”, moderata dal Presidente di OBL Rudy Alexander Rossetto, che ha visto la partecipazione dei Presidenti delle Federazioni Sportive ed il padrone di casa il vice presidente del CONI Lombardia Claudio Maria Pedrazzini.

Questo evento di due giornate, unico nel suo genere e fortemente voluto dal Presidente Rossetto in collaborazione con il Presidente del CONI Lombardia Marco Riva, ha rappresentato la perfetta sintesi di un percorso formativo iniziato a gennaio 2023. 

A conclusione di questo importante convegno, l’Ordine dei Biologi della Lombardia desidera esprimere la propria profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al suo successo. Un ringraziamento particolare va al CONI per la preziosa collaborazione e l’ospitalità in quel di Via Piranesi, piena di storicità ed energia ai relatori di fama internazionale che hanno arricchito il nostro dibattito con le loro conoscenze e a tutti i partecipanti, Biologi nutrizionisti, atleti e professionisti dello sport, che hanno dimostrato un vivo interesse per le tematiche affrontate. Siamo orgogliosi di aver organizzato un evento di tale rilevanza, che ha posto al centro dell’attenzione il ruolo fondamentale della nutrizione nello sport agonistico e l’importante contributo dei Biologi in questo ambito di eccellenza”, ha dichiarato il Presidente Rossetto, anticipando il progetto in corso per la definizione di protocolli d’intesa con il CONI Lombardia, volti a inserire il Biologo nutrizionista in ogni federazione.

Il prossimo appuntamento da non perdere è fissato per il 27, 28 e 29 giugno 2025, con il secondo Congresso Nazionale OBL-CONI. Inoltre, è stata annunciata la partenza, nel 2025, di un corso universitario di perfezionamento in ambito sportivo.

A questo link i temi trattati e i Relatori del Congresso

Articoli correlati

Lascia un commento