Nel corso della prima giornata del Convegno “Obesity Day Summit su obesità e microbiota”, svoltosi il 4 e 5 marzo ai Chiostri di San Barnaba a Milano, Emanuele Monti, Consigliere di Regione Lombardia e Presidente della IX Commissione permanente Sostenibilità sociale, ha presenziato per porre i suoi saluti, esprimere i suoi complimenti per l’iniziativa e dare il benvenuto al congresso, ringraziando il Presidente dell’Ordine Rudy Alexander Rossetto, il direttivo e tutti i Biologi e Biologhe presenti e sottolineando, infine, i lunghi anni di collaborazione con l’Ordine dei Biologi della Lombardia.
“Cerchiamo di dare voce ai Biologi, che hanno una grande complementarietà nel sistema della salute. In una regione grande e complessa come la Lombardia, che ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti, il ruolo dei Biologi diventa cruciale e importante nella cura della salute. All’interno di questo si parla anche di obesità, una nuova pandemia che rende urgente la necessità di intervento: sui giovani abbiamo dati preoccupanti… Vi è quindi la necessità di impegnarci ancora di più in questa direzione.” Spiega Emanuele Monti.
Monti ha inoltre spiegato che nello scorso bilancio di Regione Lombardia è stato approvato un emendamento, su sua proposta, che inserisce nell’ambito più ampio della cronicità il tema dell’obesità: la Lombardia è la prima regione in Italia ad essersi mossa in questo senso.
“Questo deve essere un ottimo spunto per lavorare insieme e valorizzare all’interno di questo percorso il ruolo dei Biologi.” Ha concluso Emanuele Monti
“Desidero ringraziare il Consigliere Emanuele Monti per la sua costante attenzione verso i Biologi e per il suo impegno concreto nel valorizzare il nostro ruolo nel sistema sanitario lombardo.
La sua visione lungimirante, dimostrata anche con l’emendamento che riconosce l’obesità come parte della cronicità, segna un passo decisivo nella tutela della salute pubblica. È grazie a interlocutori istituzionali attenti come lui che possiamo portare avanti un lavoro sinergico volto a costruire nuove opportunità per i Biologi, rafforzandone il contributo nelle strategie di prevenzione e cura.
Continueremo a collaborare con il Consigliere Monti per sviluppare ulteriori emendamenti che pongano i Biologi sempre più al centro delle politiche sanitarie della Regione Lombardia.
Grazie, Consigliere Monti, per la sua vicinanza e per la determinazione con cui sostiene la nostra professione!” Ha commentato il Presidente Rudy Alexander Rossetto.
Leggi qui l’articolo dedicato a Silvia Scurati: https://www.ordinebiologilombardia.it/2025/03/17/obesity-day-summit-il-videomessaggio-di-silvia-scurati-e-il-suo-impegno-assieme-ai-biologi-contro-obesita-e-diabete/
Leggi qui l’articolo dedicato a Marcello Gemmato: https://www.ordinebiologilombardia.it/2025/03/17/world-obesity-day-il-convegno-a-milano-e-il-messaggio-dellon-marcello-gemmato-sulla-prevenzione-e-la-salute/
Per ulteriori approfondimenti:
https://www.italpress.com/obesita-e-microbiota-a-milano-il-congresso-obesity-day/