Home » Il futuro del Biologo è oggi!

Il futuro del Biologo è oggi!

Le parole del Presidente dell’Ordine dei Biologi Lombardia Rudy Alexander Rossetto in chiusura del Congresso Lab-Italia. “Possiamo guardare alla nostra Professione con grande ottimismo!” Appuntamento al 17 e 18 giugno 2025, per la seconda edizione!

Il Congresso Nazionale Lab-Italia, tenutosi ad Assago-Milanofiori il 18 e 19 giugno 2024, organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, ha rappresentato un punto di svolta per la professione del Biologo. In particolare, la giornata interamente organizzata dall’Ordine dei Biologi della Lombardia ha offerto l’opportunità di fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future del settore. In chiusura dell’appuntamento, il Presidente dell’Ordine dei Biologi Lombardia, Rudy Alexander Rossetto, ha tracciato un quadro chiaro e dettagliato della situazione, sottolineando l’importanza di un rinnovato impegno per valorizzare il ruolo del Biologo nel sistema sanitario.

Sicuramente questo evento che  abbiamo avuto l’onore di riportare in auge il tema del laboratorio, mancava da anni un congresso nel panorama nazionale dedicato interamente ai colleghi laboratoristi e laboratori, evento che vista la grande riuscita si ripeterà l’anno prossimo. Vi diamo già appuntamento al 17-18 giugno 2025. È stata una grandissima opportunità, c’è stato un ottimo scambio di professionalità, un’apertura incredibile su quelle che sono le attività che il Biologo già fa, che potrà fare e soprattutto che porterà avanti nelle nuove prospettive future del Biologo in laboratorio. Il mondo del Laboratorio deve rinascere, i Biologi in laboratorio devono rinascere e dobbiamo portare avanti questa figura facendo capire le sue potenzialità anche al sistema sanitario ed anche ai legislatori. Non c’è più l’interesse che c’era negli Anni ’90 a livello di business per farlo crescere, ma in verità ci sono ancora opportunità di crescita sia a livello di business sia a livello lavorativo. Sono moltissime le cose che può fare il Biologo in laboratorio, in tutti i settori: dall’ambiente alla tossicologia, all’analisi forense, alle analisi ovviamente. Possiamo essere la categoria migliore del mondo, ma se nessuno sa che esistiamo è come se non ci fossimo!” ha detto Rossetto.

Il Congresso Nazionale Lab-Italia ha rappresentato un momento fondamentale per fare il punto sullo stato dell’arte del laboratorio di analisi cliniche e per delineare le future prospettive del settore. Le parole del Presidente Rossetto evidenziano l’importanza di un rinnovato impegno per valorizzare la figura del Biologo e per far conoscere al grande pubblico le sue competenze e le sue potenzialità. Il congresso ha rappresentato un primo passo in questa direzione, offrendo ai professionisti del settore l’opportunità di confrontarsi, di aggiornarsi sulle ultime novità e di costruire una rete di relazioni. “Sono entusiasta ed orgoglioso del clima che si è venuto a creare e delle opportunità di collaborazione e di scambio emerse durante la due giorni”, ha detto Rossetto. “È un grande traguardo, ma non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per nuove iniziative di formazione e di scambio veicolate dall’Ordine dei Biologi Lombardia”. Queste parole invitano a guardare al futuro con ottimismo, consapevoli del ruolo fondamentale che i Biologi giocano nella tutela della salute pubblica. Appuntamento, dunque, al 17-18 giugno 2025 con la seconda edizione di Lab-Italia.

“Abbiamo creato qualcosa di unico e nuovo, che fino ad oggi non c’era. Non è stato facile, ma credevamo così tanto all’importanza di questo evento che anche di fronte a dubbi e perplessità abbiamo continuato per raggiungere il nostro obiettivo che siamo riusciti a raggiungere: un evento sold-out senza precedenti” con queste parole il Presidente ha definito questo risultato una “grande vittoria”.

I laboratori e i professionisti del settore mettono crescita professionale e formazione al primo posto, e questo evento è riuscito a coinvolgere anche coloro che negli ultimi anni avevamo perso l’entusiasmo ma che credono fortemente nella professione.

Un obiettivo raggiunto sia in termini di partecipazione che di contenuti grazie ad una visione lungimirante, ad una strategia ben definita e tanta passione che i biologi laboratoristi, ricercatori e altri professionisti del settore hanno sempre avuto, ma che era rimasta in secondo piano a causa di una certa disaffezione verso l’Ordine, forse dovuta alla percezione di una mancanza di presenza sul territorio. Tuttavia, il decentramento sta dando i suoi frutti.

Questo evento diventerà un appuntamento annuale, probabilmente sempre gratuito per i biologi OBL, con l’obiettivo di crescere sempre di più, con la speranza che i biologi continuino a supportare e a partecipare attivamente alla vita dell’Ordine. Forza biologi!

Ringraziamenti apprezzati sia dal Presidente Rossetto che dalla Vice Presidente Marzia Bedoni, referente scientifico del congresso, che ha aperto e chiuso con il take home message la kermesse.

Clicca qui per vedere il video

Ricerca e laboratori:

• 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
  • 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.

Prossimi appuntamenti nutrizione:

• 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
  • 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
  • 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.