Home » Adipometria: dalla teoria alla pratica

Adipometria: dalla teoria alla pratica

Al corso tenutosi all’Ordine lombardo, i migliori esperti hanno raccontato teoria e pratica di una materia in grande evoluzione. A grande richiesta, è già in arrivo la terza edizione

di Ufficio Stampa
138 views

L’“Adipometria: dalla teoria alla pratica”: tutte le novità sulla metodologia di misurazione dello strato adiposo sottocutaneo sono state illustrate ai partecipanti della seconda edizione del corso organizzato dall’Ordine dei Biologi Lombardia,  tenutosi lo scorso 13 settembre presso la sede OBL di Assago Milano.

Responsabile scientifico del corso, che ha visto la partecipazione di 25 Biologi iscritti all’Ordine, la dottoressa  Alessia Rosaria Anna Grillo, con la segreteria scientifica del dottor Paolo Arnaboldi e della dr.ssa Manuela Meloni. Il programma ha approfondito  lo sviluppo di metodologie, tecniche, procedimenti di misura e indagini analitiche, con una panoramica dettagliata sul funzionamento dell’adipometro. Il tutto, basandosi sull’analisi di casi clinici reali

LA PRATICA BASATA SU CASI CLINICI REALI
L’adipometro è un ecografo a ultrasuoni progettato per misurare con precisione lo spessore del pannicolo adiposo e della muscolatura. Questo strumento consente di valutare accuratamente lo spessore del grasso corporeo, ma anche di stimare la percentuale di massa grassa, con una maggiore affidabilità rispetto alla tradizionale plicometria.
Durante la sessione teorica, i relatori hanno illustrato ai partecipanti gli aspetti fondamentali dell’utilizzo dell’adipometro su ogni paziente, evidenziandone le peculiarità. Ampio spazio è stato dedicato alla pratica, con numerose sessioni che hanno permesso di esercitarsi nell’esecuzione di rilievi precisi sui pazienti. 

PUNTO VITA, MA ANCHE COSCIA, FIANCO E TRICIPITE
Il corso è stato suddiviso in 2 sessioni tematiche:
– nella prima sessione, il dottor Arnaboldi e la dottoressa Grillo si sono focalizzati sui principi fondamentali dell’adipometria e sulle modalità di misura, introducendo i nuovi indici stratigrafici. Si è discusso in dettaglio la misurazione del punto vita, dal punto di vista teorico, con un’analisi approfondita del percorso di misura, sia pratico, con esercitazioni guidate. Lo stesso approccio è stato adottato per la misura della coscia, con sessioni teoriche e pratiche;

– nella seconda sessione, il dottor Arnaboldi e la dottoressa Grillo hanno esteso la formazione alle misurazioni del petto, del fianco e del tricipite, offrendo ai partecipanti la possibilità di analizzare casi diversi e cimentarsi in prove pratiche. Particolare attenzione è stata data anche alla misurazione dell’esterno coscia. Successivamente si è passati alla stima della composizione corporea, integrando teoria e pratica per consentire una comprensione.

La partecipazione, gratuita per i Biologi iscritti all’Ordine della Lombardia, ha riconosciuto 9 crediti ECM.  

La terza edizione del corso Adipometria: dalla teoria alla pratica, già SOLD OUT, è prevista per il 18 ottobre nei locali della sede dell’Ordine dei Biologi della Lombardia. Seguite il nostro sito per scoprire la data della quarta edizione!

Articoli correlati

Lascia un commento