Partecipatissimo il primo appuntamento dopo l’estate con il Presidente dell’Ordine, il 17 settembre! Durante la quattordicesima puntata della video rubrica “Lo Stato dell’Arte”, Rudy Alexander Rossetto ha fatto il punto con gli iscritti sulle questioni aperte e su diverse nuove iniziative che impattano positivamente sul futuro della professione.
“Tenetevi pronti! Non voglio alimentare false aspettative, ma quest’anno voglio portare a casa molti risultati. Abbiamo già attuato l’80% delle promesse fatte in campagna elettorale, nonostante altre attività e trasformate si sono inserite in questo anno, senza contare il grandissimo lavoro di costruzione di un Ordine che partiva da zero, ma io vorrò arrivare al 110%, voglio fare molto di più”, ha detto. “Proprio questa mattina, ad esempio, ero in riunione per inserire i Biologi nel tavolo interdisciplinare su diabete e obesità ed essere parte attiva e centrale nell’eventuale pratica di screening e/o implementazione di eventuali database. Ho richiesto nuovamente di aprire ai Biologi l’accesso al Fasciolo sanitario e anche la possibilità di eseguire diverse attività a noi oggi precluse come ad esempio le vaccinazioni antinfluenzali, che possono portare supporto fondamentale al sistema sanitario lombardo”, ha anticipato.
La prima buona notizia con cui si è aperta la serata, l’Ordine lombardo, che per due anni ha lavorato con organico ridotto rispetto alle attività e alla pianta organica dell’ente, nei mesi precedenti ha indetto un bando e dopo il superamento della prova di concorso, è avvenuta l’assunzione di nuove unità che vanno ad aggiungersi all’organico di segreteria. Inoltre Dal confronto con i partecipanti è emersa l’importanza di segnalare chi fa abuso di: “Dobbiamo lottare contro chi fa danno alla nostra categoria. L’80% delle segnalazioni italiane arrivano dalla Lombardia, soprattutto da figure non autorizzate, sia sanitarie che non, e ostenta con pubblicità on-line. Altro argomento che dà molto lavoro all’Ordine è il rispetto delle norme del codice deontologico da parte del Biologo, su tutte per le promozioni, e gli sconti e conflitti/interferenza d’interessi nel proporre o pubblicizzare i prodotti . Ci sono delle regole per la pubblicità sanitaria che vanno rispettate perché la scelta del professionista non può essere dettata dal prezzo. Presto arriverà un vademecum dell’OBL sulle regole della pubblicità sanitaria!”, ha anticipato Rossetto. Il consiglio essendo attento a le due tematiche sopra descritte, e visto l’altissimo numero di segnalazioni da istruire e si avvarrà di ulteriori due consulenti legali ognuno per la propria competenza.
Tra gli inviti rivolti da Rossetto ai partecipanti, quello a non mancare agli appuntamenti formativi importanti con l’Ordine; il calendario è stato definito fino a luglio 2025, grazie al lavoro congiunto con l’ufficio formazione (alcuni corsi sono riportati in fondo all’articolo). Il Presidente ha anche ricordato di candidarsi per far parte dei CTS (alla mail segreteria@ordinebiologilombardia.it) secondo le proprie competenze.
I CTS, qualora costituiti, svolgono funzioni consultive o istruttorie e hanno il compito di riferire su singole materie individuate tra quelle di competenza del Biologo. Non hanno né funzioni rappresentative né compiti operativi nella gestione ed organizzazione dell’Ordine e la loro attività si svolge esclusivamente sulle materie oggetto di un mandato specifico. Sono composti da un minimo di tre componenti, scelti sulla base di proposte presentate al Presidente il quale provvede anche a nominare il Referente ed il coordinatore. Possono farne parte anche persone esterne al Consiglio. Uno stesso componente può far parte a più CTS.
“I Comitati Tecnico Specifici svolgono funzioni consultive e istruttorie su diverse materie (laboratorio biosanitario, ambiente, forense, nutrizione, genetica, cosmetologia, farmacologia, ecc), oltre che ad avere funzione di monitoraggio di bandi e concorsi con svolgimento all’interno del territorio lombardo, sono delegati del Presidente”, ha spiegato Rossetto.
Il Presidente chiede ai colleghi di divulgare ed inviare le proprie candidature per il premio Giovane Ricercatore dell’anno (anche questa novità made OBL che riconoscerà una borsa di studio di 1.000,00 euro per eventi congressi nazionali o internazionali), il vincitore sarà premiato durante la Notte Blu dei Biologi dell’8 novembre (data ufficiosa), scrivendo a premioricerca@ordinebiologilombardia.it
Il Presidente, che da sempre si impegna ad arrivare con ogni tipo di comunicazione “direttamente a casa di tutti i Biologi lombardi”, ha calorosamente ringraziato i consiglieri presenti alla diretta e tutti gli iscritti per la partecipazione. “È un forte segnale di appartenenza che mi spinge ad andare avanti in questa direzione”. Su questo aspetto il Presidente ha lanciato nella diretta l’ennesimo spoiler che riguarda la creazione di un podcast tutto dedicato ai Biologi e alla biologia, che spera possa avere inizio a fine 2024 inizi 2025.
Di seguito, alcuni tra i prossimi appuntamenti OBL o con patrocini da non perdere.
- 28 settembre, Terapie avanzate e medicina personalizzata
- 5-6 ottobre,(aumentati i posti ultimi 10 gratuiti come uditori) Palazzo Greppi UniMi
- 11-12 ottobre, Summit Nutrition in sede OBL ad Assago
- 18 ottobre, corso Adipometria in sede OBL ad Assago
- 20-30 ottobre, corso Biobanche e Crioconservazione in sede OBL ad Assago e parte pratica presso centro di crioconservazione e biobanche in Lombardia
- 24 ottobre, Forum Sanità, fiera di Bergamo
- 25 ottobre, Simposio Sifnut Milano
- da fine settembre a fine ottobre, Progetto Tutorship online
- 4 novembre, healthy lifespan-positive nutrition, Milano
- 4 novembre, la protezione della fertilità della donna, Bologna
- 8 novembre, La Notte Blu dei Biologi, Milano
- 15-16 novembre, primo corso Cosmetologia, in sede OBL ad Assago
- 23 novembre, Vivi Porfiria, Milano
- 29-30 novembre, Fiera dei mestieri, fiera di Bergamo
- 30 novembre, Nutrimi, Milano
- 1 dicembre, corso Prelievi, capillare e venoso. FAD e successivamente a febbraio in sede OBL ad Assago prova pratica su manichino e parte pratica su paziente in vivo negli hub convenzionati OBL in Lombardia.