Home » Attilio Fontana ai Biologi: “molte le prospettive per la vostra Professione”

Attilio Fontana ai Biologi: “molte le prospettive per la vostra Professione”

Il Presidente Regione Lombardia, ospite in collegamento al Congresso Lab-Italia, ha delineato gli ambiti di sviluppo per la figura del Biologo in diversi ambiti

Il 18 e 19 giugno 2024, ad Assago-Milanofiori (MI), si è tenuto il Congresso Nazionale Lab.Italia, organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, intitolato Le competenze multidisciplinari dei Biologi. Stato dell’arte e innovazione in laboratorio“. L’evento, ha esplorato le ultime frontiere dello sviluppo tecnico nelle principali aziende del settore.

Il 19 giugno, in particolare, alla giornata dedicata all’Ordine dei Biologi della Lombardia, hanno preso parte rappresentanti e dirigenti della sanità, sia pubblica che privata, oltre a esponenti del mondo politico, del terzo settore e delle istituzioni.

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha partecipato in collegamento al congresso per portare i suoi saluti ai Biologi. Nell’occasione, ha ribadito di essere convinto che questo evento formativo rappresenti un utile momento di condivisione sulle prospettive presenti e future per la professione e per la collaborazione tra Ordine Biologi della Lombardia e Regione; un momento da cui trarre nuovi spunti e benefici per il lavoro di tutti e per i cittadini. “I Biologi della Lombardia rappresentano un comparto fiorente in ambito economico e sociale. Nel welfare con la medicina di laboratorio, la ricerca, e in generale lo sviluppo delle scienze della vita, ma anche nella salvaguardia dell’ambiente e in molte altre discipline che mirano ad un risultato positivo per la vita dei nostri cittadini. La versatilità di una figura come quella del Biologo si concretizza quotidianamente nella collaborazione con le istituzioni e con tanti altri attori”, ha detto il Presidente Fontana.

Il Presidente di Regione Lombardia ha calorosamente ringraziato l’Ordine e il Presidente Rossetto per l’invito, salutato i relatori del congresso e tutti i professionisti presenti e augurato buon lavoro a tutti.

Il Presidente Rudy Alexander Rossetto ha espresso parole di encomio per l’intervento del Presidente Attilio Fontana. L’Ordine dei Biologi della Lombardia ha già avviato diversi progetti di collaborazione con Regione Lombardia per integrare sempre più la figura del Biologo nell’ambito di figure sanitarie che potranno contribuire al benessere della collettività. Tra questi progetti, il recente tavolo interdisciplinare ‘Diabete, obesità e stili di vita‘, per il quale il Presidente dell’OBL ha chiesto di includere i Biologi all’interno della “commissione tecnica dell’intergruppo consiliare sul diabete”. Il Presidente ha richiesto inoltre al Consiglio Regionale la possibilità per i Biologi nutrizionisti di accedere al Fascicolo sanitario.

clicca qui per vedere il video

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Ricerca e laboratori:
🗓️ 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.

Prossimi appuntamenti nutrizione:
🗓️ 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
🗓️ 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
🗓️ 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.