Home » Biobanche: custodi del futuro, motore della ricerca. Corso ECM teorico e pratico gratuito

Il nuovissimo corso con visite guidate presso biobanche, gratuito per i Biologi iscritti all’OBL, mira a fornire le competenze tecniche, normative ed etiche per la gestione di dati e campioni biologici.

Attesissimo il primo corso sulle Biobanche organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia!

Le biobanche rappresentano una risorsa fondamentale per il progresso della ricerca scientifica, grazie alla loro capacità di raccogliere, conservare e rendere disponibili campioni biologici e dati correlati. Proprio per raccontare il loro potenziale nasce il primo corso “Biobanche: custodi del futuro, motore della ricerca”, organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, in programma ad Assago (MI) il 29 e 30 ottobre 2024.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una visione globale e aggiornata sulle biobanche, evidenziando le loro potenzialità, le sfide operative e le implicazioni etiche e normative legate alla loro gestione per il professionista che opera nel settore. Inoltre, il corso non serve solo a chi opera già nel settore, ma anche come prospettiva di sbocco professionale per i giovani Biologi. Il responsabile scientifico del corso è la dott.ssa Cristina Tresoldi, Biologa, Manager del Centro Risorse Biologiche (CRB-OSR) e Unità di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, presso I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele (MI).
Particolare attenzione sarà dedicata alla innovazione tecnologica: valutazione e ottimizzazione, dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici, con particolare attenzione all’Health Technology Assessment.

PARTECIPANTI
30 posti disponibili.
La partecipazione è gratuita per gli iscritti regolarmente all’Ordine dei Biologi della Lombardia.
Il corso per gli iscritti ad altri Ordini prevede una quota di partecipazione di 95€.

CLICCA QUI per iscriverti
CLICCA QUI per scaricare il programma