Home » Le competenze dei Biologi tra sport e nutrizione

Le competenze dei Biologi tra sport e nutrizione

La visione del Presidente dell’OBL Rudy Alexander Rossetto, intervenuto al 5° congresso Healthy Lifespan di Fondazione Paolo Sorbini

Venerdì 4 ottobre, al Palazzo Mezzanotte (Mi), si è svolta la prima giornata del congresso “Healthy Lifespan: positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport”, il 5° consiglio della Fondazione Paolo Sorbini per la scienza dell’alimentazione. Un punto autorevole sugli aggiornamenti scientifici in merito a nutrizione, integrazione, dieta, prevenzione patologie croniche, controllo dell’infiammazione e attività fisica.

Il Presidente dell’Ordine Rudy Alexander Rossetto, è intervenuto per i saluti istituzionali “Con grande orgoglio abbiamo patrocinato questo evento, riconoscendone così tanto valore scientifico perché porterà a tutti noi competenza, conoscenza e soprattutto serietà nel lavoro da svolgere sulla nutrizione. I Biologi sono parte integrante del sistema salute. Oggi siamo presenti nell’ambiente, nella sicurezza alimentare, siamo il 30% del comparto nazionale di coloro che si occupano di nutrizione. Sport e nutrizione sono un connubio imprescindibile, sono due potentissime ‘medicine’ e questa attività non può essere scissa dall’ambiente: quello che respiriamo, quello che mangiamo, i metalli pesanti presenti nei terreni… Questo può portare a un concetto diverso di nutrizione. Non parliamo solo di nutrizione, ma anche di quello che il Biologo può fare come supporto”, ha detto Rossetto.

Molte le possibilità future per il Biologo nell’ambito della nutrizione e dello sport prospettate da Rossetto. “Ho proposto di istituire la figura del Biologo di famiglia che possa supportare l’attività di educazione alimentare, perché i bambini vanno educati alla nutrizione; abbiamo un progetto scuola in attività. I bambini ascoltano, ma chi fa la spesa sono i genitori, quindi dobbiamo fare un’educazione globale anche alla famiglia. Il Biologo di famiglia non è solo un nutrizionista, ma può fare più attività all’interno delle case di comunità, delle strutture accreditate, per esempio può effettuare tamponi, point of care, vaccinazioni covid, prelievi capillari venosi e molto altro! Abbiamo presentato inoltre un progetto per inserire il Biologo nutrizionista nell’Esercito Italiano! Anche con Milano-Cortina e con Coni Lombardia stiamo lavorando moltissimo e abbiamo già ottenuto un riconoscimento per la figura del Nutrizionista Olimpico, con competenze bilanciate tra sport e nutrizione. Abbiamo pubblicato mesi fa un regolamento per il riconoscimento delle società scientifiche e delle associazioni senza scopo di lucro che portano attività sul territorio, un riconoscimento dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, un marchio che può dare qualità ulteriore di collaborazione tra le figure”.

Il presidente Rossetto ha chiuso il suo intervento rivolgendo una domanda al pubblico: “Che impatto volete lasciare alla società, alla nutrizione e al futuro della nazione che sono i nostri giovani?”

Rossetto ha poi incontrato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il Presidente di Technogym, Nerio Alessandri, per uno scambio costruttivo. Alessandri ha ricordato: “Abbiamo avviato un progetto importante sul far diventare Milano la prima wellness city e hanno aderito già 15 stakeholders, tra cui l’Humanitas, il Politecnico, Ospedale San Raffaele, Bocconi, Milan, Inter, ecc. Mi piacerebbe approfondire il tema anche con i Biologi”. Il Presidente ha ribattuto poi sul palco: “Noi ci siamo! I Biologi sono pronti e daremo il nostro contributo

Il Presidente ha avuto modo di confrontarsi anche con Riccardo Pina, General Manager Operations & Innovation, Managing Director Equipe di Enervit spa per uno scambio sul ruolo del Biologo e anche con la Presidente della fondazione Paolo Sorbini, Maurizia Sorbini ed ha ringraziato  calorosamente per l’ospitalità, “sono convinto che questa Fondazione possa fare un passo differente!” ed ha poi invitato tutti i presenti al Summit Nutrition 2024