Home » Il benessere delle persone è il nostro obiettivo comune!

Il benessere delle persone è il nostro obiettivo comune!

Le parole del Presidente Rossetto all’appuntamento milanese InSalute con i tecnici sanitari, mirato a promuovere le attività di salute, prevenzione e integrazione sociale

di Ufficio Stampa

Si è tenuto domenica 6 ottobre l’evento organizzato dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione dal titoloInSalute-il vostro benessere, il nostro obiettivo“, all’Anfiteatro Martesana, presso il Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo, a Milano.

La giornata è iniziata alle ore 14 con una serie di attività interattive, mostre fotografiche, stand informativi e momenti di fitness all’aperto, che hanno coinvolto i partecipanti in un clima di condivisione.

Durante la presentazione del programma serale, il dottor Diego Catania, recentemente rieletto presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione, ha invitato sul palco per i saluti istituzionali il Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, Rudy Alexander Rossetto, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le diverse professioni sanitarie.

Permettetemi di fare un applauso a Diego Catania e a tutto il suo Consiglio, Vicepresidenti e tutti quelli che hanno appena rinnovato la carica. Complimenti!”, ha esordito il Presidente di OBL, ringraziando per l’invito. “Poter proseguire con il lavoro che avete avviato e costruito in questi quattro anni ha un grande valore! Siamo tutti enti pubblici, organi sussidiari dello Stato e in questo caso lo Stato è presente sul territorio tramite noi che facciamo salute, ci occupiamo di prevenzione e di tanto altro. Le attività congiunte che fino a qualche anno fa erano mancate recentemente sono state possibili perché siamo riusciti a trovare un equilibrio di intenti, grazie anche alla consulta che si è creata. Sono felicissimo ed onorato di essere qui, ci tenevo particolarmente”.

Rossetto ha poi sottolineato l’importanza di fare rete tra le diverse professioni sanitarie. “Non possiamo fare tutto da soli, noi dobbiamo lavorare per il bene del cittadino! Prima di essere un paziente, il cittadino è una persona e non possiamo dimenticarlo. Al centro del nostro lavoro non c’è il professionista e basta, ma sempre il cittadino. Questo è un esempio di integrazione sociale, come diceva anche il collega e amico Angelo Mozzani, Presidente dell’Ordine della professione sanitaria di Fisioterapista, e soprattutto un cambio di marcia per far modo che le persone si avvicinino alle professioni sanitarie per vocazione, ma anche per favorire il progresso e scienza”.

L’evento si è concluso con lo spettacolo di cabaret del comico Leonardo Manera, che ha saputo regalare sorrisi e riflessioni. Con il suo “Homo Modernus”, Manera ha messo in scena, in chiave ironica, una serie di personaggi e stereotipi della società contemporanea, evidenziando eccessi e abitudini radicati nel nostro vivere quotidiano. Attraverso il suo umorismo, ha stimolato il pubblico a riflettere su cosa dia ancora senso alla vita, concludendo con un messaggio di speranza.