Home » Torna la Notte Blu dei Biologi con il Consiglio di Regione Lombardia

Torna la Notte Blu dei Biologi con il Consiglio di Regione Lombardia

OBL si prepara a celebrare la seconda edizione della festa dedicata all'eccellenza della Biologia. Appuntamento l’8 novembre nella location mozzafiato del Grattacielo Pirelli, con ospiti d'onore, autorità politiche, militari e di rilievo del terzo settore

Dopo il grande successo della prima edizione, l’Ordine dei Biologi della Lombardia si prepara a celebrare la seconda Notte Blu dei Biologi. Un evento che si preannuncia indimenticabile, previsto per l’8 novembre a Milano, riservato ai Biologi iscritti all’Ordine e ai loro ospiti. L’appuntamento, organizzato congiuntamente dal Consiglio Regionale Lombardia, presieduto dal Dott. Federico Romani, e dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, guidato dal Presidente Rudy Alexander Rossetto, si terrà in una location mozzafiato: l’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli.

Il nome “Notte Blu” richiama il colore della scienza e della conoscenza, valori che i Biologi incarnano quotidianamente per il progresso della collettività.

La Notte blu sarà un’occasione straordinaria per celebrare i risultati ottenuti dall’Ordine dei Biologi lombardo grazie alla stretta collaborazione con Regione Lombardia, con importanti traguardi per la professione.

Tra i più recenti successi significativi, la partecipazione dell’Ordine al tavolo consiliare su “Diabete, obesità e stili di vita“, istituito dal Consiglio Regionale della Lombardia, con l’obiettivo di consolidare il ruolo del Biologo tra i protagonisti dei servizi al cittadino. Altre conquiste includono il Biologo vaccinatore covid-19,  la ”ricognizione”  di Regione Lombardia ed università Lombarde per aumentare i posti riservati ai Biologi nelle Scuole di Specializzazione, 1,6 milioni per le borse di studio e il coinvolgimento attivo ai tavoli di “Lombardia 2030” con focus su sport, salute e giovani.

La Notte Blu offrirà una prospettiva sul futuro della professione, con discussioni su progetti chiave proposti dal presidente Rossetto ai massimi esponenti di Regione Lombardia come: il Biologo di famiglia, il Biologo nelle case di comunità e il Biologo vaccinatore antinfluenzale e  il Biologo nelle case di comunità. Sarà esplorato anche il contributo dei Biologi alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, alla digital deep tech Innovation e alla salvaguardia del clima, con progetti come X-Po.

Tra le novità della Notte Blu 2024, per la seconda volta, dopo la prima volta nella storia dell’istituzione, la celebrazione del 50° anniversario di iscrizione all’ordine dei colleghi Biologi.  Per la prima volta, inoltre, verrà assegnato il premio (borsa di studio di 1.000 euro) al Giovane Ricercatore Biologo, simbolo del futuro della categoria.

TRA I MOMENTI PIU’ ATTESI DELLA SERATA…
Alla serata di gala saranno presenti per i saluti istituzionali le massime autorità di Regione Lombardia dal Presidente Fontana al Presidente del consiglio Regionale Federico Romani e consiglieri presidenti di commissioni. Tra gli ospiti d’onore invitati vi sono, ministri del Governo, cariche Militari come Generali dell’ Esercito, della Folgore, della GDF e il Comandanti della folgore dei NAS e Prefetti. Tra gli invitati anche il Ministro Giuseppe Valditara e il Ministro Andrea Abodi. Saranno inoltre presenti importanti associazioni, come i neo costituiti Lampi Blu .
Inoltre si  affronterà il tema “L’importanza dello sport nella prevenzione: prospettive future sul connubio nutrizione e sport in Italia ed Europa”. Tra gli invitati: il Presidente del CONI Lombardia Marco Riva, l’europarlamentare Lara Magoni, gli atleti Medagliati alle Olimpiadi di Parigi 2024 e molte altre le sorprese!”.

Si tratterà il tema “Il mondo del Biologo nella sanità pubblica e privata, rapporti con le Istituzioni lombarde, nazionali e internazionali”, con contributi di figure illustri, tra gli invitati: Emanuele Monti Presidente della Commissione WELFARE di Regione Lombardia ,la consigliera regionale Silvia Scurati, Vicepresidente Commissione permanente “Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione”, Matteo Stocco, Direttore Generale Policlinico di Milano, Massimo Giupponi, Direttore Generale Ats Bergamo, Simone Crolla, Consigliere Delegato “Amcham”, Alfredo Sassi, Vicepresidente Assoram e molti altri sono le autorità invitate, tra cui: l’Assessore al WELFARE Guido Bertolaso, l’assessore ambiente e clima Giorgio Maione, Vincenzo d’Anna presidente FNOB, Andrea Mandelli presidente FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Fabio Cambielli direttore generale ARPA Lombardia, Annarosa Racca presidente Federfarma Lombardia, Marco Cozzoli direttore generale WELFARE Regione Lombardia, Lucio Fusaro presidente Powervolley Milano e molti presidenti di ordini professionali lombardi, rettori – direttori di dipartimento delle università lombarde. Dalle 18:30 alle 19:45 nel Foyer dell’Auditorium Gaber verrà offerto a tutti gli iscritti un aperitivo di benvenuto come momento conviviale tra colleghi pre-ricevimento.

L’evento è riservato agli iscritti all’Ordine dei Biologi della Lombardia che potranno portare con sé sino a un massimo di altri 4 familiari, ed è completamente gratuito, ma la registrazione è obbligatoria.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

info: notteblu@ordinebiologilombardia.it