Home » Istituiti i Comitati Tecnici Specifici con competenze sulle materie chiave della professione di Biologo

Istituiti i Comitati Tecnici Specifici con competenze sulle materie chiave della professione di Biologo

L’Ordine dei Biologi della Lombardia ha attivato i primi CTS che operano su delega del Presidente offrendo supporto tecnico specifico su argomenti strategici dei vari rami della Biologia

di Ufficio Stampa
160 views

Per volontà del Presidente Rudy Alexander Rossetto, l’Ordine dei Biologi di Lombardia ha ”attivato” i primi Comitati Tecnico Specifici (CTS), gruppi di indirizzo specifici su determinate materie che svolgono un ruolo chiave nel fornire “consulenza”, confronto e supporto tecnico su diverse aree di competenza, come laboratorio biosanitario, ambiente, nutrizione, genetica e applicazioni tecnologiche, scuola insegnamento e istruzione, one health & benessere animale, beni culturali, forense, industria farmaceutica, cosmetologia, farmacologia grant office e altre, tutte comprendono ricerca, sviluppo tecnologico, osservatorio, leggi regionali e partecipazione a eventuali bandi. 

I CTS offrono pareri, idee, proposte su materie specifiche legate alla professione del Biologo, senza però avere funzioni rappresentative o di gestione dell’Ordine. Operano esclusivamente su mandato per tematiche predefinite e non partecipano all’organizzazione interna. Ogni comitato è composto da almeno tre membri, scelti su proposta e nominati dal Presidente, che designa anche un Referente e un coordinatore. È possibile che ne facciano parte anche esperti esterni al Consiglio, e un singolo membro può essere coinvolto in più CTS contemporaneamente. Questi comitati hanno anche il compito di monitorare bandi e concorsi sul territorio lombardo e agiscono su delega del Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia.

Il Presidente Rossetto “Un altro importante tassello si aggiunge al nostro Ordine, questo permetterà di essere più coesi e di far partecipare gli iscritti in modo più attivo alla vita ordinistica, e la risposta è stata altissima, questo ciò che mi rende più felice

Durante un evento istituzionale, il Presidente ha esposto quanto sino ad ora descritto e, rispondendo alla domanda di un giornalista su come sia nata l’idea e su come questa rispecchi la sua visione di gestione dell’ente, ha dichiarato: “Quando ero vice delegato Lombardia dell’ONB hanno istituito e guidato 10 “gruppi di studio“ che avevano svolto pressoché le stesse attività con grandissimi risultati, inoltre sono felice che stiamo rispettando tutto quanto avevamo promesso agli iscritti in campagna elettorale quasi 2 anni fa, questa era uno degli impegni che avevamo previsto e con questa attività, con ancora davanti 2 anni di lavoro, abbiamo già ottemperato ad oltre 85% del nostro programma elettorale”.

Di seguito, i nominativi dei Referenti e coordinatori nominati come componenti dei primi CTS istituiti dall’Ordine dei Biologi della Lombardia. (I nomi dei membri effettivi è in aggiornamento)

1-CTS settore LABORATORIO biosanitario

2-CTS settore AMBIENTE

3-CTS settore industria FARMACEUTICA E COSMETOLOGIA

4-CTS NUTRIZIONE settore Sportiva

5-CTS settore Genetica e applicazioni tecnologiche

6-CTS settore Scuola insegnamento e istruzione

7-CTS settore One Health & Benessere Animale

8-CTS settore Beni Culturali

9-CTS settore Forense

10-CTS settore grant office

Ritieni di avere expertise di alto livello in uno di questi settori? 

Invia la tua candidatura a segreteria@ordinebiologilombardia.it indicando il settore d’interesse, allegando il proprio cv aggiornato. 

Ai CTS possono partecipare solo i Biologi “REGOLARMENTE”  iscritti all’Ordine dei Biologi della Lombardia.

Articoli correlati

Lascia un commento