Home » L’OBL agli Stati Generali della Sanità

L’OBL agli Stati Generali della Sanità

Stati Generali della Sanità: Salvini a Palazzo Pirelli: Complimenti ai Biologi “viva i Biologi”. Il Presidente Rossetto: “I Biologi ci sono”. Il Presidente Rossetto inserito nel CTS degli Stati Generali della Sanità.

di Ufficio Stampa
454 views

Oggi 22 novembre, a Palazzo Pirelli (MI), agli Stati Generali della Sanità, è stato affrontato il futuro del sistema sanitario in Lombardia e in Italia. Tra i protagonisti, il Vice Premier Matteo Salvini in dialogo con i vertici delle strutture sanitarie, esperti del settore,  rappresentanti delle professioni socio sanitarie. L’Ordine dei Biologi della Lombardia, rappresentato dal Presidente Rudy Alexander Rossetto ha preso alla giornata di confronto e dibattito sul futuro della sanità con grande entusiasmo.

Un grazie significativo dal Presidente OBL e da tutti i protagonisti è stato rivolto a Emanuele Monti, Responsabile Nazionale Dipartimento Sanità per l’organizzazione di questa importante mattinata. Durante l’evento, Monti ha annunciato l’appuntamento per il 2025 di 10 tappe in Italia per discutere del ‘Libro Bianco della Sanità‘, con l’obiettivo di ascoltare i bisogni dei territori e raccogliere proposte per migliorare il sistema sanitario nazionale.

Significativi gli interventi della giornata, tra cui quelli di: Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, Massimiliano Fedriga, Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia, Luca Zaia, Presidente Regione Veneto, Maurizio Fugatti, Presidente Provincia Autonoma di Trento, Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Riccardo Molinari, Capogruppo Lega Camera dei Deputati, Massimiliano Romeo, Capogruppo Lega Senato della Repubblica, Vanessa Cattoi, Deputata della Repubblica Italiana, Silvia Sardone, coordinatrice nella commissione ambiente, sicurezza, alimentazione e sanità, Alessandro Morelli e Nicole Molteni, sottosegretari al governo settore sanità, Orazio Schillaci, Ministro della salute, Marcello Gemmato Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italia, Alessandro Venturi Presidente del Policlinico San Matteo di Pavia. E molti altri, come: Filippo Saltamartini, Vice Presidente della Giunta regionale, Manuela Lanzarin.

Nella corposa delegazione dei Biologi presenti in platea, vi erano anche diversi membri OBL dei Comitati Tecnico Specifici di ambiente, nutrizione e del laboratorio Biosanitario e genetica: Paolo Broglio, Stefano Dumontet, Annamaria Galietta, Manuela Meloni, Fiocca Maurizio e Luca Salvaderi.

Il Presidente Fontana ha aperto gli interventi sottolineando che la soluzione della sanità non è aumentare semplicemente i fondi. Nonostante i 75 milioni messi a disposizione, l’aumento dell’offerta ha comportato anche un incremento della domanda, creando una situazione destinata a crescere. Per questo, ha insistito sulla necessità di riforme sostanziali. Fontana ha ribadito l’importanza di un sistema sanitario sempre più territoriale, dove la risposta alle esigenze dei cittadini proviene direttamente dal territorio, con le case di comunità come una risposta fondamentale, se supportata dalla collaborazione con i medici di base. Ha poi chiesto maggiore autonomia nella gestione della sanità e delle risorse, confermando che, una volta conclusa la campagna vaccinale, le eventuali dosi avanzate saranno condivise con le altre regioni.

Il congresso si è concluso con l’intervento del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha sottolineato l’importanza della sanità lombarda come modello di riferimento per l’intero Paese. Salvini ha inoltre sottolineato come la Lombardia rappresenti un’eccellenza, ma ha anche riconosciuto la necessità di miglioramenti e di garantire livelli minimi di qualità sanitaria in tutte le regioni, così da rendere il sistema più equo e accessibile.

Nel suo intervento ha posto l’accento sull’importanza di aprire le facoltà di medicina basandosi sul merito, per affrontare la carenza di personale sanitario, e ha lodato le regioni che ospitano e curano pazienti provenienti da altre aree, definendole esempi virtuosi. Ha inoltre sottolineato la rilevanza di valorizzare i piccoli comuni e di unire il Paese attraverso servizi più vicini ai cittadini, promuovendo un governo attento alle loro reali necessità.

Salvini ha infine espresso il suo apprezzamento per il buon lavoro svolto dalla Regione Lombardia, sottolineando che essere i primi non è mai facile, soprattutto quando si è la regione di riferimento per tutti gli standard. Ha riconosciuto che, pur essendo un modello di eccellenza, ci sono ancora margini di miglioramento nella sanità lombarda. Tuttavia, ha ribadito che per un lombardo nascere, crescere e curarsi in Lombardia è una grande fortuna. Ha inoltre ringraziato la Regione per l’impegno a garantire un servizio sanitario di qualità, estendendo questo impegno all’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di garantire livelli minimi di assistenza in un contesto complesso. Ha concluso il suo intervento auspicando che la giornata di oggi rappresenti un momento di stimolo per tutti i capi dipartimento, aiutando da questo incontro nascano iniziative concrete e positive in tutte le regioni d’Italia, con rinnovato slancio ed energia.

Durante le foto di rito, in un cordiale scambio di saluti con il Presidente dell’OBL, il Vice Premier ha espresso parole di grande apprezzamento, accompagnandole con un gesto spontaneo: battendo con enfasi una mano sul petto del Presidente, ha esclamato: “Complimenti ai Biologi !” e“Viva i Biologi!” .

«Come Biologi, siamo consapevoli del nostro contributo essenziale al sistema sanitario, sia nell’ambito diagnostico sia nella ricerca. Gli Stati Generali hanno rappresentato un’occasione importante per riaffermare il valore delle professioni sanitarie tecniche e scientifiche, in un’ottica di collaborazione e innovazione», ha dichiarato il Presidente Rossetto, presente all’incontro per portare la voce della categoria.

Tra gli incontri della giornata del Presidente OBL vi sono stati scambi di opinioni utili per prospettive future dei Biologi, al quale seguiranno incontri, ad esempio sul tema ambiente tra Rossetto e l’europarlamentare Silvia Sardone, coordinatrice nella Commissione Ambiente, Sicurezza Alimentare e Sanità così come con la Consigliera Silvia Scurati anche sui temi impresa e scuola.

Un impegno ancora più significativo per il Presidente Rossetto arriva dall’inserimento nel CTS degli Stati Generali della Sanità, con un sentito ringraziamento ad Emanuele Monti e al professor Alessandro Stecco, del dipartimento della Commissione Sanità.

Articoli correlati

Lascia un commento