Home » I Biologi alla II Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

I Biologi alla II Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Il dott. Paolo Broglio, delegato del Presidente Rossetto, ribadisce l'impegno dei Biologi lombardi per ambiente e mobilità sostenibile all’evento dedicato alla mobilità e ai trasporti in Regione Lombardia (MI)

di Ufficio Stampa
161 views

Il 18 dicembre, presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, si è tenuto un importante evento dedicato alla mobilità e ai trasporti. Dalle ore 9.30 alle 13.00 si è svolta la seconda Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), accompagnata dal forum pubblico di chiusura per il Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT) e per il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC).

All’evento ha partecipato, in rappresentanza dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, il consigliere e rappresentante, il dott. Paolo Broglio, delegato per l’occasione dal Presidente dell’OBL, Rudy Alessandro Rossetto. Durante l’incontro, il dott. Broglio ha portato il contributo istituzionale a nome dell’Ordine, sottolineando l’impegno e l’attenzione dei Biologi lombardi per le tematiche ambientali e di mobilità sostenibile:

L’Ordine dei Biologi della Lombardia partecipando al forum pubblico di chiusura per il programma regionale della mobilità e dei trasporti attraverso il Consigliere dell’Ordine dr. Paolo Broglio, ha messo in evidenza la necessità di intervenire sulle infrastrutture viabilistiche e ferroviarie che frammentano il territorio lombardo impedendo a fauna e microfauna i trasferimenti fisiologici delle proprie specie impedendo di fatto trasmigrazioni necessarie al nutrimento e alla riproduzione di gruppi importanti di animali. Un obbligo regionale di dotare strade, autostrade e massicciate ferroviarie di appositi passaggi atti a favorire il passaggio di animali da un lato all’altro, delle infrastrutture potrebbe essere di grande aiuto nel migliorare e facilitare l’eco diversità della fauna e microfauna da tempo in grande affanno in Lombardia. La riduzione sempre più marcata di suolo libero e la presenza di grandi barriere strutturali rende molto difficile la vita a molti animali. Tunnel di passaggio (interventi poco costosi ma efficaci) potrebbero migliorare la situazione”.

La partecipazione dell’Ordine dei Biologi della Lombardia al forum pubblico per il PRMT e il PRMC ha ribadito l’importanza di un approccio integrato tra mobilità sostenibile e tutela ambientale. Le proposte avanzate dal Consigliere Paolo Broglio, sottolineano l’urgenza di interventi concreti per garantire il libero movimento delle specie animali e preservare l’eco-diversità, anche in un territorio densamente urbanizzato come quello lombardo. L’impegno dell’OBL dimostra come il ruolo del Biologo sia centrale nella promozione di soluzioni sostenibili per il futuro della Regione.

Articoli correlati

Lascia un commento