Home » Nuova edizione del corso “Prelievo Venoso”

Nuova edizione del corso “Prelievo Venoso”

Dopo il grande successo dell’edizione di febbraio sold out, torna l'appuntamento formativo accreditato ECM promosso dall’Ordine dei Biologi della Lombardia. La nuova e ancora più ricca edizione del corso “Prelievo venoso” è in programma per marzo 2025.

di Ufficio Stampa
4 views

Vista l’elevata richiesta di partecipazione alla prima edizione del corso Prelievo Venoso 2025, siamo felicissimi di annunciare la nuova edizione del corso che si terrà  a partire dal mese di marzo 2025

L’Ordine dei Biologi della Lombardia è lieto di proporre la seconda edizione del corso ECM “Prelievo venoso: tra corretta tecnica e attuali evidenze scientifiche” 2025, organizzato in collaborazione con il provider ECM Summeet. Questo corso rappresenta un’opportunità formativa fondamentale per i Biologi che intendono perfezionare le proprie competenze nel prelievo venoso e capillare, in conformità con le normative attuali e le più recenti evidenze scientifiche.

Il corso si terrà a marzo 2025 e sarà articolato in 3 fasi: 

  • Formazione a distanza (FAD): dal 3 marzo al 3 aprile, per fornire solide basi teoriche sulle tecniche di prelievo e sulla gestione della fase preanalitica.
  • Sessione pratica in presenza (RES): 9 aprile dalle 8.30 alle 13.30, presso la Fondazione Don Gnocchi, IRCCS Santa Maria Nascente a Milano, con esercitazioni su manichini avanzati e simulazioni guidate.
  • Training FSC: dal 14 aprile al 10 maggio, 15 ore per 5 incontri consecutivi, con accompagnamento one-to-one con infermiera addetta ai prelievi presso il centro prelievi dell’IRCCS Fondazione Don Gnocchi, Santa Maria Nascente di Milano e altri centri prelievi.

GLI OBIETTIVI E I MODULI FORMATIVI
Sotto la supervisione scientifica del Dott. Rudy Alexander Rossetto e della Dr.ssa Marzia Bedoni, il corso si propone come obiettivi di:

  • Formare i Biologi all’esecuzione corretta dei prelievi venosi e capillari;
  • Approfondire le tecniche più aggiornate e le evidenze scientifiche attuali;
  • Garantire la gestione ottimale della fase preanalitica per ridurre errori e garantire risultati affidabili.

REQUISITI
I Biologi che vorranno partecipare dovranno essere iscritti all’Ordine e in possesso obbligatoriamente di specializzazione (secondo DGR-n-2672 del 16.12.2019). 

Scadenza iscrizioni: Sarà possibile iscriversi al corso entro il 3 Aprile 2025, e portare a termine la parte FAD entro questa data.

Il corso offre ai Biologi un’opportunità irripetibile per un aggiornamento tecnico e pratico, che permette di ampliare le proprie competenze nel settore sanitario e diagnostico. Approfitta dell’occasione per imparare da docenti esperti in una location prestigiosa come la Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Articoli correlati

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.