Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Congresso Nazionale GOAL (gruppo oculisti ambulatoriali liberi), che si terrà il prossimo 13 ottobre a Roma, negli spazi della “Casa dell’Aviatore”. L’evento capitolino (accreditato ECM) è stato patrocinato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia e vedrà, tra i relatori, anche il dott. Rudy Alexander Rossetto, presidente dell’OBL.
MULTIDISCIPLINARIETA’ E GENERE IN OFTALMOLOGIA
Negli intenti degli organizzatori, l’appuntamento costituisce un’opportunità unica per esplorare il tema “Multidisciplinarità e genere in Oftalmologia” e condividere le ultime novità ed i progressi scientifici maturati in questo campo.
I TOPIC DEL CONGRESSO
I topic che saranno affrontati nel corso dei lavori includono, infatti: l’approfondimento di quelle che sono le specificità dell’occhio femminile e le sfide legate alla salute della superficie oculare nel gentil sesso; l’importanza della salute oculare durante la gravidanza e dopo il parto, con un vero e proprio focus sulle condizioni oculari associate alla maternità; l’analisi delle peculiarità della retina medica e del glaucoma nelle donne, inclusi i fattori di rischio specifici e le strategie di gestione.
OCCHIO, ALIMENTAZIONE E NUTRACEUTICA
Ancora: si discuterà delle manifestazioni oculari dell’apnea ostruttiva del sonno (OSAS) e delle implicazioni per la pratica oftalmologica oltre che di “occhio ed alimentazione” con un vasto approfondimento sul legame esistente tra alimentazione e salute oculare ed uno sguardo all’impatto della dieta sull’occhio. Proprio su quest’ultima tematica interverrà il presidente dell’OBL Rossetto il quale, nella sua relazione, parlerà di nutrizione e nutraceutica in campo oculare.
Clicca qui per iscriverti e per scaricare la locandina con il programma preliminare